V settimana di Pasqua
Ennio Morricone – colonna sonora del film Nuovo cinema paradiso
Proverbio del Giorno
Ogni verità passa attraverso tre fasi: prima viene ridicolizzata; poi è violentemente contestata; infine viene accettata come ovvia. (Arthur Schopenauer)
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)
O Padre, che ti riveli in Cristo maestro e redentore, fa’ che aderendo a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a te, siamo edificati anche noi in sacerdozio regale, popolo santo, tempio della tua gloria. Per il nostro Signore…
La Parola di Dio del giorno (Gv 14, 1-12)
Gesù disse ai discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».
La riflessione del giorno (Commento al Vangelo)
E’ venuto un uomo duemila anni fa che continua a coinvolgerci con il suo messaggio rivoluzionario; ma a differenza di tutti gli altri grandi uomini — Buddha, Confucio, Maometto, Francesco, Gandhi, Marx, M. L. King — non ha detto: «Io sono un profeta, un teorico, un riformista, un rivoluzionario» (anche se è stato questo e altro ancora), ma ha detto semplicemente: «Io sono la via, la verità, la vita». Cristo può affermare di essere personalmente la via che conduce al Padre perché egli «è la verità, l’immagine del Padre nel mondo e, insieme, la vita di chi crede in lui. Perché il Padre è la sorgente originale della vita, di cui vive anche il Figlio, della forza vitale che egli comunica ai credenti» (H. van den Bussche). Perché la vita vera per l’uomo, per ogni persona è «conoscere il Padre», ossia essere in comunione di amore con lui e credere in colui che il Padre ha inviato. Non dice infatti il catechismo della Chiesa cattolica che il fine dell’uomo è conoscere, servire e amare Dio in questa vita per goderlo poi per sempre in Paradiso?”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché percorriamo volentieri la via che è Gesù, verità e vita del mondo.
Mattia Apostolo
Di Mattia si parla nel primo cap. degli Atti degli apostoli, quando è scelto con un sorteggio a ricomporre il numero di dodici, sostituendo Giuda. Dopo Pentecoste, Mattia inizia a predicare, ma non si hanno più notizie su di lui. Le sue reliquie sono venerate a Treviri.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.