lunedì 10 luglio ’17

    XIII settimana del tempo ordinario

     

    nella fotografia un quadro di Jean-François Millet 

     

    Proverbio del giorno (Arabia)

    Fate con i complimenti che ricevete come si fa con i profumi: odorateli ma non inghiottiteli.

     

    Iniziamo la giornata Pregando

     

    Signore, fammi amico di tutti. Fa’ che la mia persona ispiri fiducia: a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce lontano da Te, a chi vorrebbe cominciare e non sa come, a chi vorrebbe confidarsi e non se ne sente capace. Signore aiutami, perché non passi accanto a nessuno con il volto indifferente, col cuore chiuso, col passo affrettato. Signore aiutami ad accorgermi subito: di chi mi sta accanto, di che è preoccupato e disorientato, di chi soffre senza mostrarlo, di chi si sente isolato senza volerlo. Signore, liberami dall’egoismo, perché Ti possa servire, perché Ti possa amare perché Ti possa ascoltare in ogni fratello che mi fai incontrare.

     

    Rufina e Seconda

    Le informazioni sul loro martirio sono concordi. Condannate dal prefetto Giunio Donato, furono martirizzate a Roma al decimo miglio della via Cornelia. La tradizione le vuole sorelle che, fidanzate a due giovani cristiani divenuti apostati, si votarono alla verginità. Non essendo riusciti a indurle all’apostasia e al matrimonio, i giovani le denunciarono. Col loro esempio ci ricordano che in una società multi-religiosa come quella verso cui ci stiamo incamminando, le ragioni della fede sono superiori a quelle del cuore.

     

    La Parola di Dio del giorno

    Uno dei capi si prostrò innanzi a Gesù e gli disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano sopra di lei ed essa vivrà». Alzatosi, Gesù lo seguiva con i suoi discepoli. Ed ecco una donna, che soffriva d’emorragia da dodici anni, gli si accostò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Pensava infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». Gesù, voltatosi, la vide e disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita». E in quell’istante la donna guarì. Arrivato poi Gesù nella casa del capo e veduti i flautisti e la gente in agitazione, disse: «Ritiratevi, perché la fanciulla non è morta, ma dorme». Quelli si misero a deriderlo. Ma dopo che fu cacciata via la gente egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E se ne sparse la fama in tutta quella regione. 

     

    La riflessione del giorno (Sapienza orientale)

    Nelle sue Storie di Santi, Attar racconta di quando il grande sufi Habib Ajami si recò un giorno a fare il bagno nel fiume, lasciando la sua giacca incustodita sulla riva. Passò di lì per caso Hasan di Basra, vide la giacca e, pensando che fosse stata dimenticata da qualche sbadato, decise di farvi la guardia finché non fosse arrivato il proprietario. Quando Habib venne a cercare la sua giacca, Hasan gli disse: “A chi hai affidato la tua giacca mentre facevi il bagno nel fiume? Avrebbero potuto rubarla!” Habib rispose: “L’ho affidata a Colui che ha incaricato te di farle la guardia!”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le migliaia di ragazzi che partecipano ai Cre e per i loro educatori.

     

    Don’t forget!

    Il tema del Cregrest 2017 è rivolto al Creato come opera che nasce dalla parola di Dio ed è donata all’uomo perché ne sia il custode. Da sempre gli uomini hanno indicato in 4 gli elementi primordiali di tutto l’universo. Essi sono mescolati in modo perfetto nel Creato e plasmano tutte le creature. 1) TERRA per sperimentare l’origine e il fondamento, 2) ACQUA per tornare all’essenzialità, 3) ARIA per scoprirsi bisognosi dell’altro e 4) FUOCO per alimentare di passione le nostre comunità e il mondo che viviamo. E allora Dettofatto… musica, laboratori, giochi e altro per coinvolgere tutte le fasce d’età e rendere il Cre esperienza di comunità!

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com