XVII settimana del tempo ordinario
Proverbio del giorno (Lev Tolstoj)
Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)
O Padre, fonte di sapienza, che ci hai rivelato in Cristo il tesoro nascosto e la perla preziosa, concedi a noi il discernimento dello Spirito, perché sappiamo apprezzare fra le cose del mondo il valore inestimabile del tuo regno, pronti ad ogni rinunzia per l’acquisto del tuo dono. Per il nostro Signore…
Ascoltiamo la parola di Dio Mt 13, 44-52
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
La riflessione del giorno (Commento al Vangelo)
Nel Vangelo sia il contadino che il mercante “comprano” il prezioso tesoro trovato, cioè impegnano per esso i loro beni, le loro risorse, con un impegno fattivo e concreto. La costruzione del Regno, dunque, richiede di coniugare insieme la grazia di Dio e la responsabilità dell’uomo. Per entrare concretamente in questa logica, il primo passo da compiere è far nostra la preghiera di Salomone della prima lettura, chiedendo per noi un «cuore docile» che sappia ascoltare, un cuore sanamente inquieto, che vive “cercando” il bene e la verità. Ma cosa è questo tesoro – immagine del Regno – che merita ancora oggi di essere “acquistato” con tutti i mezzi? Il Regno dei cieli è il mondo così come Dio lo vuole, è l’uomo come Dio lo sogna. Di questo mondo e di quest’uomo il credente è chiamato a spendersi con gesti essenziali e decisi, come quelli dei santi.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i cristiani non si stanchino di cercare il tesoro e la perla preziosa del Regno
Don’t Forget…Ricorda!
S. Pier Crisologo Consacrato nel 433 vescovo di Ravenna, da Papa Sisto III fu detto «Crisologo» cioè «parola d’oro». Dai documenti che di lui possediamo, circa 180 sermoni, emerge veramente chi era, con una cultura apprezzabile in quei tempi e tra quelle vicende, e soprattutto col calore umano e lo schietto vigore della sua fede. |
30 LUGLIO: GIORNATA DELL’AMICIZIA Proclamata nel 2011 dall’ONU Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Solo camminami accanto e sii mio amico. (A. Camus) |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.