XXIV settimana del tempo ordinario
nell’immagine un quaqdro di Federico Zandomeneghi
Proverbio del giorno (Arabia)
Pio da Pietralcina Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietralcina da agricoltori. Nel 1903 divenne frate cappuccino col nome di Pio e nel 1910 fu ordinato sacerdote. Nel 1918 apparvero nel suo corpo le stigmate e da allora la sua fama si diffuse in tutta Italia: folle enormi partecipavano alle sue Messe e i decreti Vaticani che lo obbligavano a ritirarsi in privato furono annullati a furor di popolo. Nel 1940 iniziò la costruzione della Casa del sollievo della sofferenza: la sua fama si era estesa al mondo intero e i gruppi di preghiera da lui fondati si diffusero ovunque. Morì nel 1968, ma S. Giovanni Rotondo continua ad essere uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati d’Italia. |
Riflessione Del Giorno – Augusto del Noce
I cattolici hanno un vizio maledetto: pensare alla forza della modernità e ignorare come questa modernità, nei limiti in cui pensa di voler negare la trascendenza religiosa, attraversi oggi la sua massima crisi, riconosciuta anche da certi scrittori laici. L’osservazione del filosofo A. Del Noce è quanto mai pertinente in un momento in cui tanti cattolici sono portati a pensare che la Chiesa sia in crisi solo perché il “mondo moderno” (che corrisponde più o meno all’occidente ricco e agnostico) ha deciso di fare a meno della trascendenza. Acutamente il nostro osserva che è questo mondo a essere in crisi, anche se a una visione superficiale non sembrerebbe…
Ma l’impressione è che anche nella Chiesa, purtroppo, le analisi sociologiche della realtà e quelle psicologiche della persona contino più del Vangelo. La Chiesa ha perso il potere del passato, ma ha acquistato autorevolezza; forse è più povera, ma se davvero lo è, significa che è diventata più evangelica; il mondo ha tutto da perdere dalla eventuale scomparsa della Chiesa, la quale non è detto che perda se scompare dalla scena pubblica. Sulla porta dell’appartamento di Papa Francesco in Vaticano è scritto “Vietato lamentarsi” e questo può dirlo solo uno che sa di non avere niente da perdere anche quando tutto andasse male.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché le preoccupazioni non sovrastino mai l’energia e la vitalità della nostra fede
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.