XXII Settimana Tempo Ordinario

     La secchiata a don Sandro Sesana per don Roberto Pennati

     

    don Roberto Pennati

    don Roberto Pennati

     …  don Roberto, uomo di Dio e dei fragili che ha percorso le vertigini e le vette scoprendo che la meta è oltre, e t’attende; e che è stato condotto a curare stretti palmi di vita e di terra, nel confidare che il Mistero si serba nell’infinitamente piccolo …

     

    SAN GREGORIO MAGNO PAPA E DOTTORE DELLA CHIESA (Papa dal 590 al 604)

    Nacque verso il 540 da famiglia senatoriale e alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate. Eletto Papa, nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella carità, nell’azione missionaria. Autore e legislatore nel campo liturgico e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che costituisce il nucleo del Messale Romano. Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì nel 604

    La Parola di Dio del giorno – Luca 4,38-44

    Uscito dalla sinagoga Gesù entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Chinatosi su di lei, intimò alla febbre, e la febbre la lasciò. Levatasi all’istante, la donna cominciò a servirli.  Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi colpiti da mali di ogni genere li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano demòni gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo. Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e volevano trattenerlo perché non se ne andasse via da loro.

    Riflessione per Il Giorno – G. Franco Ravasi

    Il maestro disse all’allievo: Yu, vuoi sapere in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell’essere consapevole sia di sapere una cosa, sia di non saperla. È un po’ come essere sui crinali dei monti, dove si vede da un lato distendersi il versante battuto dal sole; dall’altro, l’ombra che rende tutto triste e scuro. Eppure è necessario avere una visione d’insieme per abbracciare il monte. Dal lontano Oriente giunge a noi questa mini-parabola di Confucio: sapere di sapere e di non sapere, questo è il vero sapere.Così è la conoscenza umana: riusciamo solo a vedere un versante della realtà; ma ne esiste un altro a noi ignoto. Gandhi diceva: la verità è come un diamante, ha molte facce; noi ne vediamo solo una per volta, Dio le vede tutte insieme. Tale ignoranza è la docta ignorantia celebrata nel Medio Evo: S. Tommaso d’Aquino affermava che noi non riusciamo a cogliere neppure l’essenza di una mosca, quanto più i vasti campi della natura e del mistero divino. Persino Voltaire confessava: «Siamo ciechi che procedono e ragionano a tentoni».

    Preghiera del giorno

    “Signore nel silenzio di questo giorno che nasce, vengo a chiederti pace, sapienza e forza. Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni di amore; essere paziente, comprensivo, umile, dolce e buono. Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli, come Tu stesso li vedi, per poter così apprezzare
    la bontà di ognuno. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i bambini vittime dell’odio, della violenza e delle guerre.

    …Don’t forget

    BESLAN_SOLDATO

    03-09-2004: orrenda strage a Beslan in Ossezia del nord: l’assedio dei terroristi ceceni si conclude con la morte di circa 344 persone, principalmente bambini. 

    280px-DallaChiesa

    03-09-1982: a Palermo Carlo A. Dalla Chiesa è vittima di un agguato mafioso nel quale sono uccisi anche la moglie e un militare della scorta”.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com