Venerdì della settimana santa
nel video Il Compianto sul Cristo morto – è un gruppo scultoreo di sette figure in terracotta, capolavoro di Niccolò dell’Arca, conservato nella chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna
Pensiero del giorno (Nicolás Gómez Dávila)
Non c’è sciocchezza a cui l’uomo moderno non sia disposto a credere, pur di evitare di credere in Gesù Cristo.
Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione colletta)
O Dio, che nella passione del Cristo nostro Signore ci hai liberati dalla morte, eredità dell’antico peccato trasmessa a tutto il genere umano, rinnovaci a somiglianza del tuo Figlio; e come abbiamo portato in noi, per la nostra nascita, l’immagine dell’uomo terreno, così per l’azione del tuo Spirito, fa’ che portiamo l’immagine dell’uomo celeste. Per Cristo nostro Signore.
La Parola di Dio del giorno
Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno. Cristo, infatti, nei giorni della sua vita terrena, offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito. Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono. (Eb 4, 14-16; 5, 7-9)
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
Riflessione Per Il Giorno (Raniero Cantalamessa)
C’è un giorno dell’anno in cui il centro della liturgia della Chiesa e il suo momento culminante non è l’Eucaristia, ma la croce; cioè non il sacramento, ma l’evento, non il segno ma il significato. È il Venerdì Santo. In esso non si celebra la Messa, ma solo si contempla e si adora il Crocifisso. C’è una grazia tutta speciale che circola in quel giorno attraverso la Chiesa. È il giorno in cui «rifulge il mistero della croce – fulget crucis mysterium», come canta un antico inno della liturgia. È certo infatti che anche oggi, come all’inizio della Chiesa, il Vangelo non si farà strada nel mondo per «la sapienza dei discorsi», ma per la potenza misteriosa della croce. In questo giorno di dolore e di ricordo conserva tutto il suo significato programmatico la frase dell’Apostolo: «I giudei chiedono miracoli e i greci cercano la sapienza; ma noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani, ma per coloro che sono chiamati, sia giudei che greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio» (l Cor l, 22-24).
Intenzione del giorno
Preghiamo per la pace nei tribolati paesi del Medio Oriente.
Don’t forget!
Il venerdì santo non si celebra l’eucaristia: la liturgia inizia nel silenzio e si articola in tre parti: 1) Liturgia della Parola, composta dalle letture, dal racconto della Passione e dalla preghiera universale. 2) L’adorazione della santa Croce; 3) La santa comunione. Come nel Mercoledì delle ceneri, i fedeli dai 14 anni di età in su sono invitati all’astinenza dalla carne, e dai 18 ai 60 anni al digiuno, che consiste nel consumare un solo pasto durante la giornata. Le offerte del venerdì santo sono destinate ai luoghi cristiani della Terra Santa.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.