Tempo di Pasqua
nell’immagine un quadro di Lucien Freud
Proverbio del giorno
«Da oriente ad occidente, la propria casa è la migliore (Vietnam)»
Iniziamo la Giornata Pregando
Noi ti lodiamo, Padre: tu fai levare il sole su di un mondo pasquale – affinché sappiamo che la notte non è eterna. Noi ti ringraziamo per tuo Figlio Gesù, che si è fatto uomo ed è morto – affinché noi siamo sicuri della vita, oltre la morte. Noi ti preghiamo all’inizio di questa giornata, che tu ci offri – affinché noi diventiamo una comunità, e i testimoni della tua presenza. Amen.
Santo del giorno
SAN RICCARDO DI CHICHESTER VESCOVO (1197-1253) Nacque da modesti proprietari terrieri. Fu un uomo di grande carità, pieno di comprensione, e particolarmente sensibile per le sofferenze dei malati e degli anziani. Si impegnò per il celibato del clero, l’amministrazione gratuita dei sacramenti e perché la messa fosse celebrata in condizioni dignitose. Si ammalò a Dover, mentre si adoperava per costruire una chiesa in questa città e poco dopo morì.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Gv 20,11-18)
In quel tempo, Maria stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.
Riflessione Per Il Giorno – (Gustave Thibon, Il pane di ogni giorno, Morcelliana, Brescia)
L’ideale e l’azione – Penso alle illusioni dei fidanzati, dei giovani preti, dei giovani professori, ecc. L’esperienza della vita disperderà senza dubbio tutto ciò, tuttavia queste illusioni resteranno ugualmente feconde come punto di partenza. Bisogna procedere dall’assoluto nel pensiero per realizzare il relativo nell’azione. Colui che, dal principio, credesse soltanto al relativo, giungerebbe praticamente al nulla. Il dislivello tra l’ideale e l’azione essendo un fatto ineluttabile, occorre che l’ideale sia molto elevato. Senza dimenticare, anche in questo caso, le leggi della gravità e della traiettoria. L’ideale compie la funzione di alzo: coloro che hanno maneggiato armi da fuoco sanno che per colpire lontano sulla terra, bisogna mirare alto verso il cielo.
Intenzione del Giorno
Preghiamo per coloro che rischiano la vita per difendere il loro prossimo
don’t forget…! Accadde come oggi
1-04-1979: Con voto plebiscitario l’Iran diviene Repubblica islamica dell’Iran di Khomeini.
2-04-2005: muore Papa Giovanni Paolo II
3-04-1948: Il presidente USA Harry Truman firma il piano Marshall, che autorizza aiuti per cinque miliardi di dollari a sedici paesi.
4-04-1968: a Memphis viene ucciso Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani e premio Nobel per la pace.
6-04-2009: Un terremoto di magnitudo 5,9 Richter devasta L’Aquila e il circondario, con 308 morti e oltre 1.500 feriti.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.