sabato 28 luglio ’18

    XVI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di  Charles Courtney Curran

     

     

    Proverbio del Giorno (Proverbio Africano)

    Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Preghiera di S. Gregorio di Nissa)

    Non ricordare più i miei peccati; se ho mancato, per la debolezza della mia natura, in parole, opere e pensieri. Tu perdonami, tu che hai il potere di rimettere i peccati. Deponendo l’abito del corpo, la mia anima sia trovata senza colpa. Più ancora: degnati, o mio Dio, di ricevere nelle tue mani l’anima mia senza colpa e senza macchia quale una gradita offerta.

     

    Nazario e Celso

    Martiri Paolino, biografo di sant’Ambrogio, riferisce che il vescovo di Milano ebbe un’ispirazione che lo guidò sulla tomba sconosciuta di due martiri negli orti fuori città. Erano Nazario e Celso. Il corpo del primo era intatto e fu trasportato in una basilica costruita a suo nome. Sulle reliquie di Celso, le ossa, sorse una nuova basilica. Nazario aveva predicato in Italia, a Treviri e in Gallia. Qui battezzò Celso che aveva nove anni. Furono martirizzati a Milano nel 304.

     

    Vangelo del giorno Matteo 13,24-30.

    Gesù espose alla folla una parola: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Curato d’Ars)

    Sono assolutamente necessarie tre cose contro la tentazione: la preghiera per illuminarci, i sacramenti per fortificarci, e la vigilanza per preservarci. Benedette le anime tentate! E’ quando il demonio prevede che un’anima tende all’unione con Dio che la sua rabbia raddoppia.

     

    Riflessione Per Il Giorno (L’africa e i Missionari)

    I missionari danno la vita per gli africani. Vivono con loro, come loro, fanno la stessa fatica e subiscono le stesse privazioni degli abitanti del posto, e l’ultima cosa che fanno è mettere una croce al collo agli africani. Però gli oratori sono stracolmi di persone, le Messe durano tre ore e la gente li segue, perché parlano di Cristo con la loro vita. Questi missionari dicono: aiutateci a non far partire la gente da qui, aiutateci a educarli. Insegniamo agli uomini che lavorare, insegniamo a combattere le credenze della stregoneria. Mandateci materiale edile e soldi, costruiamo delle scuole. Mandateci aiuti, intelligenze, soldi, persone. Il mio amico ha incontrato tante persone che lavorano lì, e non so neanche se vada a messa la domenica, ma mi ha detto chiaramente: se vuoi mandare qualcosa, manda ai missionari non ad altre organizzazioni, perché loro non sprecano un centesimo, non tengono niente per sé, fanno fruttare tutto, al massimo, perché loro lì danno la vita davvero. Ha visto vescovi zappare la terra, preti dormire tra gli insetti, suore consumarsi fino all’ultimo respiro. Il fatto è che se non lo fai per Cristo non riesci a farlo, non in quel modo, come serve.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacerdoti, i collaboratori, gli ex-allievi, i benefattori defunti del Patronato S. V.

    Don’t Forget!

    28/07/2003: muore DON FLAMINIO COLLICO in incidente a Campoli, Val di Pesa, dove svolgeva il suo ministero pur continuando ad appartenere alla comunità dei Preti del PSV. Aveva solo 35 anni! Non solo don Flaminio, ma anche la sua famiglia ha sempre voluto bene al Patronato e ha sostenuto e aiutato l’istituzione. I suoi genitori hanno contribuito alla realizzazione della casa di formazione voluta da don Antonio Berta nella Ciudad del Niño di Cochabamba e donarono il mosaico della Chiesa della Casa di Bergamo.

     

    FOTO

    DELLA SETTIMANA

    Foto simbolo dello straordinario salvataggio in Thailandia. L’operazione di recupero si è conclusa nel migliore dei modi: sono tutti in salvo i 12 ragazzi ed il loro allenatore, rimasti intrappolati per 18 giorni nella grotta di Tham Luang.

    Vi erano entrati il 23 giugno e l’operazione di riscatto è terminata il 10 luglio. Purtroppo una persona è morta in questo tentativo di riscatto.

    Tutto il mondo ha pregato Dio per loro e lo ringrazia

    a nome loro.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com