giovedì 27 settembre ’18

    XXV Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Pierre Bonnard

     

     

    Proverbio del giorno (S. Vincenzo de Paoli)

    Andrete dieci volte al giorno a visitare i poveri e dieci volte al giorno vi troverete Dio.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di S. Vincenzo)

    Misericordioso Gesù, che ti sei voluto nascondere nella persona del povero e che hai detto di ritenere fatta a Te ogni cosa avessimo fatta in tuo nome, concedi che ciò che oggi porterò in dono a un povero con affetto per amor tuo, gli rechi sollievo. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen”.

     

    S. Vincenzo de’ Paoli

    Nato nel 1581, fino a 15 anni fece il guardiano di porci per pagarsi gli studi. Ordinato prete a 19 anni, in viaggio verso Narbona fu fatto prigioniero dai turchi e venduto come schiavo a Tunisi. La liberazione fece nascere in lui il desiderio di recare sollievo materiale e spirituale ai galeotti. Nel 1612 diventò parroco presso Parigi. Alla sua scuola si formarono preti, religiosi e laici, animatori della Chiesa di Francia; fu interprete dei diritti degli umili presso i potenti. Fondò i Preti della Missione (Lazzaristi) e con S. Luisa de Marillac, le Figlie della Carità (1633). Per lui la regina di Francia inventò il Ministero della Carità. Morì a Parigi il 27-09-1660.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    In quel tempo, il tetrarca Erode sentì parlare di tutto ciò che accadeva e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risuscitato dai morti», altri: «E’ apparso Elia», e altri ancora: «E’ risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?». E cercava di vederlo.

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Erode, come tutti coloro che non vogliono cambiare, si fa le domande e si dà anche le risposte. Così alla fine ne sa quanto prima. Perché a parlare non si impara niente; ad ascoltare, invece, si può imparare qualcosa. Se poi si ascolta il Cristo, allora si impara tutto quello che serve per avere la vita e averla in abbondanza (cfr. Gv 10,10).

     

    Riflessione per il giorno (Detti di s. Vincenzo de’ Paoli)

    Lavoriamo con spirito di umiltà, con rispetto e compassione; altrimenti Dio non benedirà il nostro lavoro. E ci verrà tolta la povera gente. Giudicheranno che nel nostro modo di fare c’è vanità e non crederanno più a noi. Infatti non si presta fede a chi è soltanto un gran sapiente, ma a chi ha saputo farsi stimare ed amare. Il demonio è molto sapiente, eppure non crediamo a ciò che dice, perché non l’amiamo. A nostro Signore è convenuto prevenire col suo amore coloro che ha voluto che credessero in lui. Facciamo pure tutte le opere che vogliamo; ma se non c’è un po’ d’amore e di compassione verso quelli che istruiamo, essi non ci crederanno. E noi non produrremo che del gran fracasso, suono di trombe e poco frutto.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché S. Vincenzo de Paoli protegga il Patronato che porta il suo nome

     

    Don’t Forget! – VINCENZO DE’ PAOLI E’ UNO DEI TRE SANTI PATRONI DEL PATRONATO

    Vincenzo de Paoli fu chiamato da Dio a dedicarsi ai poveri, che chiamava “nostri signori e padroni”. Ripeteva: “Dobbiamo amare Dio e i poveri, ma a spese delle nostre braccia e col sudore della nostra fronte”. Era così radicale la sua dedizione che riteneva doveroso per loro spendere tutti i suoi beni e la vita stessa. Era convinto che Dio lo aveva scelto insieme ai suoi più stretti collaboratori per essere “strumenti della sua immensa e paterna carità che vuol stabilirsi e dilatarsi nelle anime”. Forte di queste convinzioni vissute S. Vincenzo cercò di:

    • Avvicinare ogni forma di povertà, facendone esperienza diretta
    • Fare il possibile per alleviarla “subito” per eliminarla o per prevenirla
    • Coinvolgere il maggior numero possibile di persone, dalle più semplici fino all’alta aristocrazia e alle autorità dello Stato
    • Organizzare e coordinare tutte le azioni dirette al sollievo dei poveri e ella povertà, assicurando serietà, continuità ed efficienza

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com