XXV Settimana Tempo Ordinario

     

    fotografia di Sergio Larrainfotografia di Sergio Larrain

    fotografia di Sergio Larrain

     

     

     

     

    SS COSMA E DAMIANO MARTIRI

    Medici anàrgiri (gratuiti), secondo un’antica tradizione subirono il martirio a Ciro in Siria e il loro culto fu assai diffuso in tutta la Chiesa fin dal sec. IV. Il 26 settembre è la probabile data della dedicazione della basilica che a Roma porta il loro nome, edificata da Felice IV (525-530). Di loro si fa memoria nel Canone romano

    La Parola di Dio del giorno

    “Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: “Chi sono io secondo la gente? ”. Essi risposero: “Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto”. Allora domandò: “Ma voi chi dite che io sia? ”. Pietro, prendendo la parola, rispose: “Il Cristo di Dio”.  Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. (Lc 9,18-22)

    Riflessione Per Il Giorno  (storie divertenti)

    Un re che desiderava pescare, chiamò il suo meteorologo e gli chiese le previsioni del tempo: questi gli assicurò tempo sereno. La regina indossò il vestito più elegante e si incamminano al laghetto. Lungo il cammino incontrarono un contadino col suo asino che gli disse:“Maestà, è meglio che Lei torni al palazzo perché verrà tanta pioggia”. Il re rispose: “Io ho un meteorologo ben pagato che mi ha assicurato il contrario. Andrò avanti”. Così fece, ma poco dopo li colse un violento acquazzone: i due bagnati come pulcini, ritornarono al palazzo e il re licenziò il meteorologo. In seguito convocò il contadino e gli offrì lo stesso impiego, ma questi rispose: “Signore, io non capisco nulla di meteo. So solo che se le orecchie dell’asino rimangono abbassate, significa che pioverà”. Allora il re decise di assumere l’asino! Fu così che ebbe inizio l’abitudine di assumere asini nei luoghi di potere con incarichi ben pagati…

    Preghiera del giorno (Preghiera di Giovanni Paolo II)

    “Dio Padre, tu hai tanto amato gli uomini da mandare a noi il tuo unico Figlio Gesù, nato dalla Vergine Maria, per salvarci e ricondurci a te. Ti preghiamo, dona la tua benedizione a noi, ai nostri genitori, famiglie e amici. Apri il nostro cuore, affinché sappiamo ricevere Gesù nella gioia, fare ciò che egli ci chiede e vederlo in tutti quelli che hanno bisogno del nostro amore. Te lo chiediamo nel nome di Gesù, tuo amato Figlio, che viene per dare al mondo la pace. Amen.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Europa perché ritrovi la sua anima cristiana e i luminosi valoro umani che l’hanno portata a diventare centro di riferimento per tutto il mondo

    Don’t forget! …Ricorda!

    L’EUROPA DELLE AUTONOMIE:
    non solo Scozia e Catalogna aspirano all’indipendenza da Regno Unito e Spagna rispettivamente, ma molte più regioni. Un’ondata secessionista percorre l’Europa attuale come a se dopo aver fatto di tutto per costruire l’Europa ora ci si preoccupi di de-costruire gli stati nazionali. In Italia da tempo oltre all’irridentismo Sud Tirolese, c’è chi vuole la Padania; nel piccolo Belgio valloni e fiamminghi non si sopportano. Per non parlare del conflitto tra Russia e Ucraina…Dall’ex-Yugoslavia sono nati 7 stati indipendenti e la cartina a fianco ci fa pensare che non sia ancora finita la frammentazione del continente più piccolo, ma che già conta 45 stati…

    don agazzi

     per gentile concessione de L’Eco di Bergamo

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com