sabato 17 novembre ’18

    XXXII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Albert Anker

     

    Proverbio del Giorno

    «Un fiore odoroso, calpestato, sparge ancora profumo (Cina)»

     

    Iniziamo la giornata pregando – Te Deum

    Salva il tuo popolo, Signore, guida e proteggi i tuoi figli. Ogni giorno ti benediciamo, lodiamo il tuo nome per sempre. Degnati oggi, Signore, di custodirci senza peccato. Sia sempre con noi la tua misericordia: in te abbiamo sperato. Pietà di noi, Signore, pietà di noi. Tu sei la nostra speranza, non saremo confusi in eterno. Amen.

     

    Elisabetta d’Ungheria Religiosa

    Nata nel 1207 da nobile famiglia, fu promessa in moglie a Ludovico figlio del Re di Turingia. Sposa a 14 anni, madre a 15, restò vedova a 20 con tre figli. Alla morte del marito, si ritirò e scelse come dimora una modesta casa di Marburgo fece edificare a sue spese un ospedale, riducendosi in povertà. Iscritta al terz’ordine francescano, si offrì agli ultimi, visitava i malati, si fece mendicante e si attribuì le mansioni più umili. La sua scelta scatenò la rabbia dei cognati che la privarono dei figli. Morì a Marburgo il 17 novembre 1231

     

    La Parola di Dio del giorno – Luca 18,1-8

    Gesù disse ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C’era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Forse tutti ci siamo qualche volta stancati di pregare. Le preghiere si alzavano in volo dal cuore come le colombe dall’arca del diluvio, ma nessuna tornava indietro a portare una risposta. E ci siamo chiesti tante volte: ma Dio esaudisce le nostre preghiere, sì o no? La risposta di un grande credente, il martire Bonhoeffer è questa: «Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    “Se la nota musicale dicesse: Non è la nota che fa la musica…non ci sarebbero le sinfonie. Se la parola dicesse: Non è una parola che può fare una pagina…non ci sarebbero i libri. Se la pietra dicesse: Non è una pietra che può alzare un muro…non ci sarebbero le case. Se la goccia d’acqua dicesse: Non è una goccia d’acqua che può fare un fiume…non ci sarebbero gli oceani. Se l’uomo dicesse: Non è un gesto d’amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo…non ci sarebbero né la giustizia, né la pace, né la felicità sulla terra degli uomini”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti coloro che non hanno accesso allo studio e all’istruzione, soprattutto i giovani

     

    Don’t forget!

    GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

     

    La foto della settimana

    “UNEQUAL SCENES” di JOHNNY MILLER

    UMBRIA WORLD FEST

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com