giovedì 27 dicembre ’18

    Tempo di Natale

     

     

     

     

    Proverbio del giorno

    «Dove c’è abbondanza di parole c’è carenza di intelligenza (India)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Padre Santo, nel mistero adorabile del Natale, il tuo Verbo invisibile, apparve visibilmente nella nostra carne, per assumere in sé tutto il creato e sollevarlo dalla sua caduta. Generato prima dei secoli, cominciò ad esistere nel tempo, per reintegrare l’universo nel tuo disegno, o Padre, e ricondurre a te l’umanità dispersa. Amen.

     

    GIOVANNI APOSTOLO-EVANGELISTA.

    E’ figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo e i suoi scritti rappresentano una vetta della teologia cristiana. La propensione più alla contemplazione che all’azione non deve farlo credere figura “eterea”: si pensi a come Gesù chiamò lui e il fratello: «figli del tuono». Lui si definisce «il discepolo che Gesù amava». Assistette alla Passione con Maria e con lei, dice la tradizione, visse a Efeso dove morì tra fine del I e inizio del II sec.

     

    La Parola di Dio del giorno Lc 2,41-52

    Nel giorno dopo il sabato, Maria di Magdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 
    Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Giovanni parla di Dio in modo meraviglioso che non può esser confrontato con nessun altro fra i mortali, per questo a buon diritto sia i Greci che i Latini gli hanno dato il nome di Teologo. Maria è la “Theotokos”, cioè la “Madre di Dio” perché ella ha veramente partorito Dio, Giovanni è il “Teologo” perché ha visto in un modo impossibile a descriversi che il Verbo di Dio era presso Dio prima dei secoli e che era Dio (Gv 1,1) e perché l’ha raccontato con una profondità straordinaria.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Lambert Noben)

    Sono nato nudo, dice Dio, affinché tu sappia spogliarti di te stesso. Sono nato povero, affinché tu possa considerarmi l’unica ricchezza. Sono nato in una stalla, affinché tu impari a santificare ogni ambiente. Sono nato debole, dice Dio, affinché tu non abbia mai paura di me. Sono nato per amore, affinché tu non dubiti mai del mio amore. Sono nato di notte, affinché tu creda che posso illuminare qualsiasi realtà. Sono nato persona, dice Dio, affinché tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso. Sono nato uomo, affinché tu possa essere “dio”. Sono nato perseguitato, affinché tu sappia accettare le difficoltà. Sono nato nella semplicità, affinché tu smetta di essere complicato. Sono nato nella tua vita, dice Dio, per portare tutti alla casa del Padre.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché Dio ci doni l’intelligenza penetrante di Gesù, Parola di vita (vangelo di Giovanni)

     

    Don’t Forget: scomparsi nel 2018

    Si è spento tra il 6 e il 7 maggio ad Asiago a 86 anni il regista Ermanno Olmi. Era nato il 24-7-1931 a Bergamo. Regista auto didatta, pioniere nel documentario, creatore di un linguaggio personale e fuori da ogni schema fin da opere come “Il tempo si è fermato”, “I recuperanti” e la “Circostanza”, sperimentatore incessante ha portato per la prima volta al cinema il dialetto come lingua (“L’albero degli zoccoli”) e i grandi miti della tradizione cristiana (“Cammina, cammina”


     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com