Ottava di Natale
Augurio per il nuovo anno
Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori. (BENJAMIN FRANKLIN)
Iniziamo Il Nuovo Anno Pregando (Preghiera Colletta)
Padre buono, che in Maria, Vergine e Madre, benedetta fra tutte le donne, hai stabilito la dimora del tuo Verbo fatto uomo tra noi, donaci il tuo Spirito, perché tutta la nostra vita nel segno della tua benedizione si renda disponibile ad accogliere il tuo dono. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen
Ascoltiamo La Parola di Dio (Numeri 6,22-27- Galati 4,4-7. Lc 2,16-21)
I pastori andarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.
Riflessione Per Il Giorno (Dal messaggio di Papa Francesco)
A proposito di pace meritano d’essere ricordate le “beatitudini del politico”, del Cardinale Vietnamita François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận, morto nel 2002, fedele testimone del Vangelo: Beato il politico che ha un’alta consapevolezza e una profonda coscienza del suo ruolo. Beato il politico la cui persona rispecchia la credibilità. Beato il politico che lavora per il bene comune e non per il proprio interesse. Beato il politico che si mantiene fedelmente coerente. Beato il politico che realizza l’unità. Beato il politico che è impegnato nella realizzazione di un cambiamento radicale. Beato il politico che sa ascoltare. Beato il politico che non ha paura. Accanto alle virtù, anche nella politica non mancano i vizi, dovuti sia a inettitudine personale sia a storture nell’ambiente e nelle istituzioni. È chiaro a tutti che i vizi della vita politica tolgono credibilità ai sistemi nei quali si svolge e all’autorevolezza, alle decisioni e all’azione di chi vi si dedica. Questi vizi, che indeboliscono l’ideale della democrazia, sono la vergogna della vita pubblica e mettono in pericolo la pace sociale: corruzione, negazione del diritto, non rispetto delle regole comunitarie, arricchimento illegale, giustificazione del potere mediante la forza o col pretesto arbitrario della “ragion di Stato”, tendenza a perpetuarsi nel potere, xenofobia e razzismo, rifiuto di prendersi cura della Terra, sfruttamento delle risorse naturali in ragione del profitto immediato, disprezzo di coloro che sono stati costretti all’esilio.
Intenzione del giorno
Preghiamo per la pace regni ovunque nel mondo, nelle famiglie, nel cuore di ogni persona
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.