4a Settimana del Tempo Ordinario
nell’immagine un dipinto di Thomas Benjamin Kennington
Proverbio del Giorno (Dal libro dei proverbi)
Meglio incontrare un’orsa privata dei figli che uno stolto in preda alla follia.
Iniziamo la Giornata Pregando (dal Salmo 37)
Manifesta al Signore la tua via, confida in lui: compirà la sua opera; farà brillare come luce la tua giustizia, quale meriggio il tuo diritto. La bocca del giusto proclama la sapienza, e la sua lingua esprime la giustizia; la legge del suo Dio è nel suo cuore, i suoi passi non vacilleranno. La salvezza dei giusti viene dal Signore, nel tempo dell’angoscia è loro difesa; il Signore viene in loro aiuto e li scampa, li libera dagli empi e dà loro salvezza, perché in lui si sono rifugiati. Amen
RICCARDO
RE Visse nell’VIII secolo e fu il padre di tre importanti santi: Villibaldo, Vunibaldo e Valburga. La sua vita fu caratterizzata da una intensa preghiera e venerazione verso la S. Famiglia e gli altri santi: infatti insieme ai figli si recò a Roma con la speranza di trovarvi le reliquie dei SS. Pietro e Paolo. Morì a Lucca e venne seppellito nella basilica di S. Frediano
La Parola di Dio del giorno (Mc 6,7-13)
Gesù chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche. E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro». E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Tutti i cristiani sono tenuti a manifestare con l’esempio della loro vita e la testimonianza della loro parola l’uomo nuovo, di cui sono stati rivestiti nel battesimo, e la forza dello Spirito Santo, da cui sono stati rinvigoriti nella cresima; sicché gli altri, vedendone le buone opere, glorifichino Dio Padre e comprendano il significato genuino della vita umana e il legame di solidarietà degli uomini tra loro.
La riflessione del giorno
Gli altri colleghi erano già rientrati al lavoro; solo Furio e Massimo continuavano a discutere nel freddo del capannone. Furio scosse la testa sconsolato. “Non capisco, proprio non capisco…comincia a venirmi il dubbio che tutti questi manager con le loro ricette magiche per la produttività non sappiano poi davvero ciò che stanno facendo.” Massimo sogghignò. “O forse lo sanno benissimo. E’ che il modo migliore per vendersi e nascondere i propri fallimenti è accusare la gestione precedente. Poi promettere qualcosa di nuovo, l’opposto rispetto al prima fallimentare.” Bevve un sorso del suo caffè. “E così è come l’altalena: prima si va su da una parte, poi dall’altra. Ci si bilancia.” Furio gettò il bicchierino vuoto nella spazzatura. “E nel frattempo noi si lavora comunque, barcamenandosi tra libertà e ordine. Noi operai, noi dipendenti siamo il fulcro, il punto fermo. Qualcuno deve pur mandare avanti la baracca, no?”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i giovani perché sappiano rispondere con generosità alla chiamata di Dio.
E…don’t forget: Il libro del mese
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.