La Quaresima cosa è? cosa si fa?

     

    LA PAROLA DEL PAPA

    Come popolo di Dio cominciamo il cammino di Quaresima, tempo in cui cerchiamo di unirci più strettamente al Signore, per condividere il mistero della sua passione e risurrezione. Ritornare al Signore “con tutto il cuore” significa intraprendere un itinerario spirituale che riguarda il cuore cioè il luogo più intimo della nostra persona. Farà bene, a tutti all’inizio della Quaresima, chiedere il dono delle lacrime, così da rendere la nostra preghiera e conversione sempre più autentici e senza ipocrisia.

     

     

    IL RITO DELLE CENERI

    La Quaresima con il rito delle ceneri: in questo giorno i credenti osservano il digiuno e astinenza dalla carni e si raccolgono in preghiera per chiedere perdono dei loro peccati. Le Ceneri sono ricavate dai rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente e bruciati l’anno dopo. Le Ceneri rappresentano la caducità della vita terrena e preparano spiritualmente alla santa Pasqua di conversione e risurrezione.

     

     

    QUARANTA GIORNI

    Quaranta indica il tempo necessario a convertirsi e a ricevere la salvezza di Dio. Forse si tratta di “tutta la vita” dato che allora la media di vita era di 40 anni! Il diluvio dura 40 giorni (Gen 7,4) Il popolo d’Israele resta 40 anni nel deserto prima di entrare nella terra promessa; Giona concede 40 giorni di tempo per convertirsi a Ninive (Giona 3,4-5) Elia cammina per 40 giorni fino al monte di Dio (1 Re 19,8) e Gesù rimane 40 giorni nel deserto tentato dal diavolo… 

     

     

    TRE ATTEGGIAMENTI

    1. VERSO DIO: PREGHIERA. Pregare di più e meglio. Confessione ed Eucaristia
    2. VERSO NOI STESSI: PENITENZA Digiuno (non solo del cibo, ma anche della tv, pc e telefono) per dominare i nostri difetti e vizi
    3. VERSO GLI ALTRI: CARITA’ cioè rispetto, condivisione, perdono e concreta condivisione dei nostri beni con il prossimo.

     

     

    QUARESIMA AL PATRONATO S.V.

    Ogni giorno: ore 18,00 S. Messa

    Mercoledì ore 7,30: S. Messa

    Mercoledì ore 17,00-18,00: adorazione eucaristica

    Venerdì ore 17,15: Via Crucis

    Sabato ore 8,00: Lectio letture domenicali

    Domenica: ore 8,00 – ore 11,00: S. Messa

    Tutti i giorni: ore 17-18: possibilità di confessarsi

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com