2a Settimana di Pasqua
nell’immagine un dipinto di Lesser Ury
Proverbio del giorno
Assicurati che la candela sia accesa, prima di spegnere il fiammifero. (Antille)
Iniziamo la Giornata pregando
O Dio, che nella tua provvidenza hai chiamato l’uomo a cooperare con il lavoro al disegno della creazione, fa’ che per l’intercessione e l’esempio di san Giuseppe siamo fedeli alle responsabilità che ci affidi, e riceviamo la ricompensa che ci prometti. Per il nostro Signore. Amen
Atanasio
Vescovo e dottore della Chiesa Vescovo di Alessandria d’Egitto, fu l’assertore della fede nella divinità di Cristo, negata dagli Ariani e proclamata dal Concilio di Nicea (325). Per questo soffrì persecuzioni ed esili.
Parola di Dio del giorno (Giovanni 3,31-36)
Gesù disse a Nicodemo: «Colui che viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla della terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza; chi però ne accetta la testimonianza, certifica che Dio è veritiero. Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dà lo Spirito senza misura. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio incombe su di lui».
Riflessione Per Il Giorno (Da “Cori dalla rocca” – T.S. Eliot)
O città miserabili d’uomini intriganti, o sciagurata generazione d’uomini colti, traditi nei dedali del vostro stesso ingegno, venduti dai profitti delle vostre invenzioni: vi ho dato mani che distogliete dall’adorazione, vi ho dato la parola, e voi l’usate in infinite chiacchiere, vi ho dato la mia Legge, e voi fate contratti, vi ho dato labbra, per esprimere sentimenti amichevoli. Vi ho dato cuori e voi li usate per sospettarvi. Vi ho dato il libero arbitrio, e voi non fate altro che alternarvi fra la speculazione futile e l’azione sconsiderata, molti sono impegnati a scrivere libri e a stamparli, molti desiderano vedere il loro nome a stampa, molti leggono solo i risultati delle corse. Leggete molto, ma non il verbo di Dio. Costruite molto, ma non la Casa di Dio.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi ha perduto il lavoro, la casa, gli affetti, la salute….
263° quadro de “I 1.000 quadri più belli del mondo”
ARAZZO SU CARTONE DI LUDWIG VAN SCHOOR: CROCIFISSIONE
Realizzato dall’arazzeria di Anversa nel 1696-98 – S. Maria Maggiore Bergamo
Nato ad Anversa nel 1650 circa, Ludwig van Schoor nella sua città natale si forma all’arte della pittura divenendo membro della locale gilda di pittori già dal 1664, ma entra ben presto in contatto con l’ambiente artistico di Bruxelles e la bottega dell’arazziere Albert Auwercx. Con questo laboratorio realizza alcune delle sue opere principali, dei cartoni per arazzi di eccellente qualità, che spaziano dai temi religiosi a quelli naturalistici, passando per le allegorie e temi pagani, collaborando con artisti come Pieter Spierinckx. Nel 1678 è accolto anche nella gilda dei pittori di Bruxelles. Il grande arazzo che presentiamo oggi è opera sua e si può ammirare nella nostra città, in S. Maria Maggiore.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.