XXVIII Settimana tempo Ordinario
S. EDVIGE RELIGIOSA E DUCHESSA
Nata nel 1174 in alta Baviera, la condizione nobile non le vietò di vivere la fede, esprimere la carità verso gli ultimi e porsi al servizio degli altri. Provata da diverse sventure familiari e dalla rivalità tra i due figli, seppe mostrare mitezza e saggezza che applicò a corte e nella politica estera. Quando il marito fu fatto prigioniero di guerra ne ottenne la liberazione. Si adoperò per migliorare le condizioni di vita dei carcerati e usò gran parte delle sue rendite per i poveri. Praticò l’austerità e la mortificazione. Morì nel 1243 e fu subito venerata come santa.
La Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite. Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito». Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca. (Lc 11, 47-54)
Riflessione Per Il Giorno – Mons. Ravasi: Mattutino
“Anni fa nel nostro paese c’erano molti esemplari curiosi d’umanità. Ora invece, i giovani sembrano pappagalli spaventati a morte di non essere tutti uguali, mentre una volta la gente pregava di avere il vantaggio di essere un po’ diversa”. È sorprendente sapere che questa osservazione usciva nel 1896 dalla penna della scrittrice Sarah Orne Jewett. Questa è una considerazione da applicare non solo ai giovani di oggi ma un po’ a tutti noi. Si cerca di essere diversi rispetto agli standard, scegliendo la via dell’eccentricità, del linguaggio sboccato, dell’anticonformismo, ma rasentando la bizzarria. «A tanta gente – scriveva nei Grandi cimiteri sotto la luna Georges Bernanos – occorre un certo numero di luoghi comuni da ripetersi scambievolmente come pappagalli, coi movimenti affettati, gli impettimenti e le strizzatine d’occhio di quell’uccello». Raccogliamo, allora, l’invito della scrittrice del Maine a evitare di essere risucchiati dall’onda conformistica dell’anticonformismo e a custodire la nostra originalità, identità e individualità.
Preghiera del giorno – reghiera di S. Tommaso d’Aquino
“Signore, mio Dio, concedimi che non venga mai meno nelle prospere come nelle avverse vicende, così che né in quelle presuma né in queste mi abbatta. Di nulla goda e mi dolga se non di quanto a Te mi unisce o da Te mi allontana. Non ad altri che a Te ambisca piacere e tema recar disgusto. Signore, che io disprezzi tutti i beni caduchi e soltanto i tuoi mi siano graditi”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché a nessuno manchi il pane di ogni giorno
Don’t forget! …Ricorda
GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
16-10-1978: è eletto papa Karol Woytila che prende il nome di Giovanni Paolo II
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.