nell’immagine un dipinto di Hugo Simberg
Proverbio del Giorno
OMNIS FESTINATIO EX PARTE DIABOLI EST. Ogni fretta viene dal diavolo.
Iniziamo la giornata pregando
Donami, Signore, l’umiltà di togliermi le scarpe, di far volare più lente le mie ali, di spendere meno parole, per illuminare silenziosamente i solchi già aperti del quotidiano e far rinascere piccoli germogli. Così ricorderò che una canzone interrotta dall’emozione, un pennello sospeso nell’aria, hanno il valore di un profondo inchino fino al principio della vita. Amen
S. ANTONIO ABATE.
Nato a Coma, in Egitto, intorno al 250, a 20 anni abbandonò ogni cosa per condurre vita eremitica per più di 80 anni: morì ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi d’Oriente. Anche Costantino e i suoi figli ne cercarono il consiglio. La sua vicenda è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. Solo due volte lasciò il romitaggio: per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati; la seconda, per esortarli alla fedeltà verso il Concilio di Nicea.
La Parola di Dio del giorno (Mc 3,1-6)
In quel tempo, venne a Gesù un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi!». Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!». Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: «Guarda di non dir niente a nessuno, ma va’, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro». Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte.
Riflessione Per Il Giorno (Fatti di S. Antonio abate)
Abba Antonio sentì parlare di un giovane monaco che aveva compiuto un prodigio lungo la strada: aveva visto degli anziani che viaggiavano ed erano stanchi e aveva ordinato a degli asini di venire e di portare gli anziani da Antonio. Gli anziani riferirono la cosa ad abba Antonio ed egli disse loro: «Mi sembra che questo monaco sia una nave carica di tesori, ma non so se arriverà in porto». Dopo un certo tempo abba Antonio cominciò improvvisamente a piangere, a strapparsi i capelli e a lamentarsi. I suoi discepoli gli chiesero: «Abba, perché piangi?» e l’Anziano disse: «E appena caduta una grande colonna della chiesa (intendeva parlare del giovane monaco), ma andate da lui –disse- e vedrete che cosa è accaduto». Andarono dunque i suoi discepoli e trovarono il monaco seduto su una stuoia che piangeva il peccato commesso. Vedendo i discepoli di Abba Antonio disse: «Dite all’Anziano che supplichi Dio di concedermi solo dieci giorni e spero di farne penitenza». Dopo cinque giorni morì.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché siamo fedeli alle promesse e manteniamo la parola data con Dio e il prossimo
don’t forget
GIORNATA PER APPROFONDIMENTO E SVILUPPO DEL DIALOGO EBRAICO CRISTIANO
EVENTI DELL’ANNO 20 DI OGNI SECOLO: SECOLO XI – ANNO 1020
A Roma il Papa è BENEDETTO VIII nato Teofilatto II dei Conti di Tuscolo (980 – 1024) 143º papa dal 1012 alla morte. Benedetto VIII, considerato uno dei pontefici più energici del secolo, fu promotore delle istanze riformatrici che avrebbero trovato poi luogo vent’anni dopo la sua morte.
Imperatore del S. Romano Impero è ENRICO II IL SANTO (973/8 – 1024) che fu re d’Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni.
In Oriente regna BASILIO II (958–1025) imperatore bizantino dal 976 alla morte. Fu soprannominato Massacratore di Bulgari.
In America (Messico) domina la civiltà tolteca, mentre in Cina si consolida la dinastia Song.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.