II Settimana di Avvento
S. LUCIA VERGINE E MARTIRE
È figura molto cara alla devozione cristiana, è ricordata fra le 7 donne del Canone Romano. Visse a Siracusa, morì martire nel 304 sotto la Diocleziano. Gli atti del martirio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto, che non volle piegarsi ai segni straordinari che Dio mostrò. Nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo Roma, è stata ritrovata un’epigrafe del IV secolo, la testimonianza più antica del culto di Lucia. La devozione si diffuse rapidamente e oggi in tutto il mondo si trovano reliquie e opere d’arte a lei ispirate
La Parola di Dio del giorno Matteo 17,10-13.
Allora i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è gia venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, l’hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista.
Riflessione Per Il Giorno
Come una falsa notizia è in grado di provocare la carestia. Nell’estate 1946 in una regione dell’ America del sud si sparse la voce che c’era minaccia di carestia. In realtà le messi crescevano bene e il clima era perfetto per un raccolto eccezionale. Tuttavia, a causa di quella diceria, 20.000 contadini abbandonarono i campi e si trasferirono in città e di conseguenza i raccolti andarono male, migliaia di persone restarono senza cibo e le voci infondate ricevettero conferma.
Preghiera del giorno – Preghiera di R. Tagore
“Un giorno dopo l’altro, o Signore della mia vita, starò davanti a te a faccia a faccia. A mani giunte, o signore di tutti i mondi, starò davanti a te a faccia a faccia. Sotto il grande cielo in solitudine e silenzio, con cuore umile starò davanti a te a faccia a faccia. In questo tuo mondo operoso, nel tumulto del lavoro e della lotta, tra la folla che s’affretta, starò davanti a te a faccia a faccia. E quando il mio lavoro in questo mondo sarà compiuto, o Re dei re, solo e senza parole, starò davanti a te a faccia a faccia. Amen”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i bambini che questa notte hanno ricevuto la S. Lucia
Don’t forget! …Ricorda!
Quella di S. Lucia è una delle più belle tradizioni bergamasche: nella notte tra il 12 e 13 dicembre, ella distribuisce doni ai bambini e ai fanciulli le cui lettere a migliaia vengono spesso recapitate nella Chiesa dedicata alla Santa a Bergamo in via XX Settembre
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.