sabato 23 gennaio ’21

     

     

    nell’immagine un dipinto di John Falter

     

    II.a Settimana tempo ordinario

     

     

    Proverbio del giorno – 1.000 proverbi della Bibbia 

    Due cose sono amare per l’uomo assennato: i rimproveri del padrone di casa e le ingiurie del creditore

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Preghiera per l’unità dei cristiani

    “Dio della vita, ti ringraziamo per la terra, e per coloro che se ne prendono cura e ne traggono frutti. Fa’ che possiamo imparare ad avere a cuore la terra, e ad ascoltare il gemito della creazione. Fa’ che possiamo camminare insieme sulle orme di Cristo, portando guarigione a tutto ciò che ferisce questa terra e assicurando l’equa condivisione di ciò che produce. Dio della vita, guidaci verso la giustizia e la pace. Amen”  

     

    PAOLA ELISABETTA CERIOLI

    nata nel 1816 da famiglia nobile di Soncino, Costanza Cerioli andò sposa a 19 anni a un uomo molto più anziano di lei. Ebbe tre figli, ma le morirono tutti. Rimasta vedova, ricca e sola a 38 anni, decise di spendere la vita prendendosi cura in casa sua di bambine rimaste orfane. In quest’opera si unirono presto a lei altre giovani: da lì scaturì l’Istituto S. Famiglia in cui prese i voti assumendo il nome di suor Paola Elisabetta. Presto si affiancò il ramo maschile dei Fratelli della S. Famiglia dediti all’apostolato tra gli agricoltori. Morì il 24-12- 1865.

     

    La Parola di Dio del giorno – Marco 3,7-12.

    In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

     

    Riflessione Per Il Giorno – Paulo Coelho la Preghiera della rana

    Una vecchia signora morì e fu condotta dagli angeli davanti al trono di Dio per il Giudizio. Nell’esaminare i registri, il Giudice non riuscì a trovare neppure un gesto di carità da lei compiuto, a eccezione di una volta che aveva regalato una carota a un mendicante affamato. Tuttavia la potenza di un singolo atto d’amore è tale che fu decretato che sarebbe andata in paradiso proprio in forza di quella carota. L’ortaggio fu portato in tribunale e consegnato alla donna. Nell’istante in cui ella lo prese in mano, cominciò a salire come se fosse trainato da un filo invisibile e sollevò con sé la donna verso il cielo. Comparve un povero, il quale si afferrò all’orlo del suo vestito e fu sollevato in alto con lei; una terza persona si attaccò al piede del mendicante e salì anche lei. Presto si formò una lunga coda di persone che salivano verso il paradiso attaccate alla carota e, per quanto sembri strano, la donna non sentiva il peso di tutta quella gente, anzi, poiché guardava verso l’alto, non la vide neppure. Salirono sempre più in alto finché giunsero quasi al cancello del paradiso e in quel momento la donna si voltò per dare un ultimo sguardo alla terra e vide dietro di sé quella lunga fila di persone. Ne fu assai irritata! Fece con la mano un gesto imperioso e gridò: “Via! Andatevene via! La carota è mia!” Nel fare quel gesto lasciò andare per un attimo la carota e precipitò giù con tutto il suo seguito.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Casa del Giovane e per i suoi ospiti

     

    EVENTI ANNO 21 DI OGNI SECOLO: SEC. XII – ANNO 1121

    22 aprile – L’antipapa Gregorio VIII, sostenuto dall’imperatore germanico Enrico V di Franconia, viene arrestato dalle truppe pontificie a Sutri, portato a Roma e imprigionato a Settizonio.

    12 agosto – Nella battaglia di Didgori, il re georgiano Davide IV, a capo di 56.000 uomini, sconfigge una coalizione di 300.000 soldati turchi selgiuchidi, segnando la fine dell’occupazione araba della Georgia e del Caucaso.

     

    Don’t forget

    23-01-2005: muore don SERAFINO MINELLI 4° superiore del PSV e fondatore della Casa del Giovane.

    Oggi preghiamo per L’ALLEANZA MONDIALE CHIESE RIFORMATE

     

    La foto della settimana

    Gennaio 2021 Un inverno d’altri tempi – Kiev, Ucraina. Il monastero delle grotte di Kiev, innevato

    AP Photo / Efrem Lukatsky

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com