sabato 30 gennaio ’21

     

     

    nell’immagine di un dipinto di John Sloan

     

     

    III.a Settimana Tempo Ordinario

     

     

    Proverbio del giorno

    Chi non vuol imparare a scrivere con il manico della penna, impari col manico della vanga. 

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    In questo nuovo giorno vogliamo alzare il nostro sguardo verso di te, Signore nostro Dio, perché, guardandoti, la semina abbondante che ci hai affidato cresce e fruttifica. Fa’ che in questo giorno, con l’aiuto insostituibile del tuo Spirito Santo, cresciamo in santità e in obbedienza, e che piantiamo con te il seme della Buona Novella presso tutti gli uomini, nostri fratelli.

     

     

    S TOMMASO KHUONG

    Di nobile famiglia Tonchinese, forse era figlio di un mandarino. Cristiano fin da piccolo, divenne poi sacerdote e terziario domenicano. Fu incarcerato più volte a causa della sua fede. Ormai già ottantenne, nel 1859, fu arrestato: il giudice tentò invano di fargli calpestare il Crocifisso e lo invitò invano a persuadere i suoi cristiani ad apostatare, ma si oppose e mentre si genufletteva per adorare la croce, gli fu troncata la testa: era il 30-01-1860.

     

    La Parola di Dio del Giorno (Marco 4,35-41)

    Venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».

     

     

    Riflessione Per Il Giorno (Lettere di Berlicche)

    Forse l’antica trinità di Verità, Bontà e Bellezza non è semplicemente una vuota e stinta formula come pensavamo ai tempi della nostra gioventù materialistica e sicura di sé.” Così Solženicyn. Più invecchio più devo constatare che davvero il terzetto non è separabile. Senza verità non c’è bellezza, e ogni volta che essa viene taciuta o violata niente di buono può essere trovato. Fosse anche quel tacere, o quella menzogna, un tentativo di essere buoni. Quando togli la bellezza, il vero non si riesce più a percepire, mentre ciò che è buono splende anche dentro apparenze che potrebbero sembrare orrende e le trasforma. E, se elimini il bene, anche la più sfolgorante beltà si trasforma presto in menzogna. Guardiamoci attorno. C’è ancora tanto bene, bello, vero nel mondo. Andiamo oltre il sottile guscio di ciò che è comodo, di ciò che ci viene ripetuto, di rabbia, odio, abitudine, disillusione. Asciughiamo le lacrime, sciogliamo i denti digrignati. Mettiamoci in cerca, non ci può sfuggire. Ce n’è una fonte inesauribile. I cinici, i sarcastici, coloro che non sanno vedere e ascoltare lasciamoli alle spalle. Se vorranno, poi ci seguiranno. Quando vedranno.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani della Cina e per la loro non facile situazione.

     

    Don’t forget: EVENTO DELL’ANNO 21 DI OGNI SECOLO: SEC. XVII – ANNO 1621

    9 febbraio 1621: viene eletto Papa il cardinale Alessandro Ludovisi arcivescovo di Bologna che assume il nome di Gregorio XV.  Nel 1621, un anno dopo l’arrivo nel nuovo mondo del Mayflower, e l’inverno rigido in cui molti di loro perirono a causa delle malattie, gli abitanti delle colonie americane celebrarono il successo del loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento alla quale invitarono i Nativi americani. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci fu sicuramente qualche pietanza che divenne tradizione per le feste come il tacchino e la zucca. Da allora il Thanksgiving Day è una delle feste più importanti negli Stati Uniti d’America.

     

    La foto della settimana

    WASHINGTON DC, STATI UNITI: il neo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il nipote Beau alla casa bianca – AP PHOTO/EVAN VUCCI

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com