venerdì 2 luglio ’21

     

    13a Settimana Tempo Ordinario

     

    Detti dei padri del deserto: Abate Amun

    «Sopporta ogni uomo come Dio sopporta te».

     

    Preghiera del giorno (S. Macario il Grande “Preghiere”)

    Mio Dio, purifica me, peccatore, che non ho mai fatto il bene davanti a Te; liberami dal male e fa che si compia in me la tua volontà: affinché senza timore di condanna, apra le mie labbra indegne e celebri il tuo Santo Nome: Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

     

    Santo del giorno

    PROCESSO E MARTINIANO MARTIRI. Processo e Martiniano erano i carcerieri che avevano in custodia gli apostoli Pietro e Paolo durante la prigionia nel carcere Mamertino e furono da questi convertiti.

    Per questo anch’essi subirono il martirio nel 1° secolo d. C. a causa della loro fede cristiana e furono sepolti nel cimitero di Damaso, al II miglio della via Aurelia a Roma.

     

    La Parola di Dio del giorno – Matteo 9,9-13

    Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

    Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli.

    Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

    Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

     

    Riflessione del giorno

    «Un fratello chiese a padre Poemen: “È meglio parlare o tacere?” L’anziano disse: “Chi parla per amore di Dio fa bene; chi tace per amore di Dio fa ugualmente bene”».

    Spesso ci domandiamo cosa sia meglio fare: parlare o tacere, agire o astenersi, chiedere o rimanere in silenzio, aiutare o meno.

    In realtà, non conta molto quello che si fa, o meglio, non conta l’opera in sé e per sé, quanto l’intenzione che la anima.

    Per questo, sia che si parli o che si taccia, sia che si agisca o che si rimanga inerti, quello che ci deve preoccupare è se ogni nostra azione provenga dall’amore per Dio.

    Solo l’amore sa come agire (nel silenzio come nella parola, nell’azione come nella quiete) e solo chi ama può fare davvero ciò che vuole (Agostino), senza preoccuparsi se sia cosa giusta o sbagliata (Meister Eckhart). 

    L’uomo deve sempre essere padrone e non schiavo di ciò che realizza, e questo può compiersi soltanto se si affida all’amore di Dio, che fa buone tutte le sue opere.

     

    Intenzione di Preghiera del giorno

    Per tutte le persone e le famiglie che hanno subito lutti dolorosi in questi giorni, affinché si sentano sostenute dal nostro ricordo e dalla nostra preghiera.

     

    Don’t forget! PAESI IN CONFLITTO: SUDAN / DARFUR

    Il Sudan, indipendente dal Regno Unito dal 1955 era la più estesa nazione africana fino al 9-7-2011 quando un referendum ha deciso l’indipendenza del sud del paese che si è costituito come stato autonomo col nome di Sudan del Sud.  

    Ma le lotte nel paese non sono finite e un ulteriore conflitto è scoppiato una ventina di anni fa nel Darfur, un’area grande quasi due volte l’Italia, ed è ancora in corso fra gruppi armati locali (Janjawid) e milizie filo-governative.

    Secondo l’Organizzazione Mondiale Sanità dal marzo 2003 sono morte circa 70.000 persone. Attualmente nel Darfur muoiono circa 10.000 persone al mese.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com