BELLO FAMIGLIA BOZZA 6 copia

     

    II.a Settimana tempo ordinario

     

    10806497_490493927758629_105354893301295843_n

     

     →  Veglia Pace 2015 

    clicca sul collegamento

     

    S. AGNESE

    nata a Roma da illustre famiglia patrizia e cristiana nel III sec. era solo dodicenne, quando scoppiò la persecuzioni. Agnese, che aveva deciso di offrire al Signore la sua verginità, fu denunciata come dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei ma respinto. Fu martirizzata al Circo Agonale, nei pressi dell’attuale piazza Navona, trafitta con colpo di spada alla gola, come si uccidevano gli agnelli. La data è tra il 249 e il 251.

    La Parola di Dio del giorno (Mc 3,1-6)

    In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. C’era un uomo che aveva una mano inaridita, e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Mettiti nel mezzo!». Poi domandò loro: «E’ lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse a quell’uomo: «Stendi la mano!». La stese e la sua mano fu risanata. E i farisei uscirono con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

    Il quadro della settimana – 51° quadro della serie: i mille dipinti più belli del mondo

     

    470px-Portrait_of_a_Man_in_a_Turban_(Jan_van_Eyck)_with_frame

    JAN VAN EYCK: RITRATTO DI UOMO COL TURBANTE ROSSO. 1433. OLIO SU TAVOLA. 25,5×19 CM. NATIONAL GALLERY DI LONDRA

     

    L’opera, di provenienza incerta, si trovava nelle collezioni di Thomas Howard, conte di Arundel, che l’aveva probabilmente acquistata durante il suo soggiorno ad Anversa tra il 1642 e il 1644. Nel 1851 venne venduta dai discendenti alla National Gallery. La cornice è originale e riporta firma e data: “JOHES DE EYCK ME FECIT ANO MCCCC.33. 21. OCTOBRIS”. In alto c’è il famoso motto fiammingo “ALC IXH XAN” (Als Ich Can), cioè “Faccio come posso” (non come voglio), con un probabile gioco di parole Ich/Eyck (“come Eyck può”). Ciò ha fatto pensare molti studiosi che sia l’autoritratto del maestro stesso, ma non ci sono prove certe al riguardo: il ritratto conserva tuttavia un impatto straordinario.

    L’opera è forse la più nota tra i ritratti a mezzo busto di Van Eyck, caratterizzati dalla posa di tre quarti, uno sfondo neutro scuro e una profonda indagine fisiognomica e psicologica. I tratti del soggetto vengono colti sotto la luce che viene da sinistra: le iridi riflettono le finestre dello studio come piccoli punti luminosi, mentre il soggetto guarda dritto negli occhi chi lo guarda. Grazie alle possibilità della pittura a olio di cui van Eyck è massimo interprete, l’artista arriva a intensificare anche gli aspetti più minuti della realtà: dalle vene e le rughe fino alla barba rasata che rispunta. L’uomo è abbigliato con una veste sobria foderata di pelliccia e un vistoso turbante rosso (in realtà un chaperon, particolare cappuccio allora in voga), che crea un complesso insieme di pieghe, su cui la luce incide rendendo con precisione la morbidezza della stoffa. Che questo sia uno dei ritratti più famosi del mondo, lo si deve all’altissima qualità della resa pittorica, alla straordinaria capacità di indagine psicologica e di coinvolgimento emotivo dello spettatore..

    Preghiera del giorno (preghiera per l’Unità dei cristiani)

    “O Signore di misericordia, il tuo Spirito aleggiava sulle acque da cui è sgorgata e si è alimentata la diversità. Confessiamo la nostra difficoltà nel convivere con le legittime diversità. Perdonaci gli atteggiamenti mentali, le parole e azioni che recano violenza all’unità nella diversità. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Chiesa Luterana mondiale.

    E…don’t forget

    22-01-1775: nasce André Maria Ampère, grande fisico ma anche autentico cristiano

    CHIESE ORTODOSSE:

    1) Patriarcati dell’antica Pentarchia: Gerusalemme – Antiochia – Alessandria – Costantinopoli.

    2) Patriarcati moderni: Chiesa Ortodossa russa – bulgara – georgiana – serba – rumena

    3) Chiese nazionali autocefale: Cipro – Grecia – Polonia – Albania – Cechia Slovacchia – America

    4) Chiese autonome: Monte Sinai – Finlandia – Estonia – Giappone – Cina – Lettonia – Ucraina – Europa Occidentale…

    5) chiese “scismatiche” o in controversia con l’ortodossia: 1) chiese resistenti 2)volontariamente “murate” 3) chiese nazionali in polemica con le ufficiali 4) altre chiese ortodosse non riconosciute

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com