lunedì 26 luglio ’21

     

    17a Settimana del tempo ordinario

     

    Proverbio del giorno

    Benefica sé stesso l’uomo misericordioso, il crudele invece tormenta la sua stessa carne.

     

    Preghiera di S. Francesco

    Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Dio, concedi a noi miseri, per te stesso, di fare ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del diletto figlio tuo, nostro Signore Gesù Cristo, e a te, o Altissimo, con la tua sola grazia pervenire; tu che, in Trinità perfetta e semplice unità, vivi e regni e sei glorioso Dio onnipotente, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

     

    Santo del giorno

    SANTI GIOACCHINO e ANNA GENITORI della B. V. MARIA. Gioacchino era un pastore e abitava a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna.

    I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino era al lavoro nei campi, gli apparve un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ebbe la stessa visione.

    Chiamarono la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio». Gioacchino portò di nuovo al tempio i suoi doni: insieme con la bimba dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia.

    Più tardi Maria venne condotta al tempio per essere educata secondo la legge di Mosè.

    S. Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.

     

    La Parola di Dio del giorno – Matteo 13,31-35

    Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo.

    Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».

    Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

    Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».

     

    Riflessione del giorno

    La capacità di adattamento unita all’arte di arrangiarsi può costituire una risorsa di eccezionale valore, ma a condizione che non si esageri.

    Il problema è che in una comunità di centinaia di ospiti come il Patronato inevitabilmente le esagerazioni non mancano.

    Così è capitato che i pur tolleranti africani si lamentassero del vicino di stanza che fino a tarda notte metteva la musica a tutto volume disturbando il riposo altrui.

    Si è poi scoperto che il tizio aveva trasformato la sua stanza in una mini-discoteca con tanto di palla a specchi e luci stroboscopiche e ingresso a pagamento per pochi, fidati soci.

    Inverno: fa freddo e gli ospiti si lamentano che al mattino non c’è l’acqua calda. L’idraulico controlla, ma tutto sembra in ordine, finché con stupore scopre un ospite convinto che lasciando scorrere per tutta la notte l’acqua calda nel lavandino, la stanza si sarebbe riscaldata un po’ di più.

    Ma questo non è niente in confronto all’incredibile scoperta dell’elettricista chiamato a risolvere il problema dei continui salti di corrente: un ospite aveva trasformato l’armadio della stanza in una mini-serra con lampade accese giorno e notte per creare il clima adatto alla coltivazione di piantine di marjuana… ad uso personale, ovvio! Almeno in questo caso il problema è stato rapidamente risolto cacciando il tipo.     

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Per tutti coloro che si sono raccomandati alla nostra preghiera perché bisognosi di aiuto e sostegno.

     

    Don’t Forget! Foto storiche

    1970: il quattordicenne Osama Bin Laden (secondo da destra nella foto) in vacanza in Svezia con la famiglia.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com