II.a Settimana tempo ordinario
FRANCESCO DI SALES (Thorens Savoia, 21-08-1567 – + Lione 28-12-1622)
Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli. Scrisse l’Introduzione alla vita devota (Filotea) e altre opere ascetico-mistiche, dove propone una via di santità accessibile a tutte le condizioni sociali, fondata interamente sull’amore di Dio, compendio di ogni perfezione (Teotimo). Fondò con santa Giovanna Fremyot de Chantal l’Ordine della Visitazione. Con la sua saggezza pastorale e la sua dolcezza seppe attirare all’unità della Chiesa molti calvinisti.
La Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli li ammaestrava.
Nel passare, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Egli, alzatosi, lo seguì. Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa insieme con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi della setta dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?». Avendo udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori».
Riflessione Per Il Giorno (Detti di S. Francesco di Sales)
È l’amore che dà il valore e il prezzo a tutte le nostre azioni. Non c’è segreto che segretamente non passi dall’uno all’altro. Non si potrà mai fare così bene che non sia meglio fare di più. Si ha un bel dire, ma il cuore parla al cuore, e la lingua non parla che agli orecchi. Non c’è nulla di impossibile all’amore. Basta amare bene per dir bene. Cominciate presto a fare ciò che bisogna fare sempre. I grandi progetti non si realizzano che a forza di pazienza e di perseveranza. Bisogna fare tutto per amore e nulla per forza. Non c’è nessuna vocazione che non abbia le sue noie, le sue amarezze, i suoi disgusti. Facciamo tre cose e avremo la pace: abbiamo una intenzione ben pura, facciamo il poco che possiamo e lasciamo a Dio la cura di tutto il resto.
Preghiera del giorno (preghiera di S. Francesco di Sales)
Ricordati, o Vergine, che Tu sei mia Madre e io Tuo figlio; che Tu sei potente e io povero, timido e debole. Io Ti supplico, o Madre, di guidarmi in tutte le mie vie, in tutte le mie azioni. Non dirmi che Tu non puoi, poiché il Tuo amato Figlio Ti ha dato ogni potere, sia in cielo che in terra. Per l’onore e per la gloria del Tuo Gesù, accettami come Tuo figlio senza badare alle mie miserie e ai miei peccati. Libera la mia anima e il mio corpo da ogni male e dammi tutte le Tue virtù, soprattutto l’umiltà. Fammi dono di tutti i doni, i beni e le grazie che piacciono a Dio. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per i giornalisti e per tutti coloro che lavorano nel campo dell’informazione.
E…don’t forget
Preghiamo per le Chiese Pentecostali che trovano il loro massimo sviluppo in Africa e America Lat.
FRANCESCO DI SALES È PATRONO DEI GIORNALISTI per l’abitudine di diffondere fogli manoscritti con le proprie omelie, infilandoli sotto i portoni delle case private o affiggendoli ai muri. Ai L’Eco (a cui il Patronato è legato da sempre in una relazione di reciproco sostegno) i nostri più cari auguri
.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.