18.a Settimana Tempo Ordinario
Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
Proverbio del giorno
Consulta il padre quando è ancora vivo, consulta il suo esempio quando non c’è più.
Preghiera del giorno (Colletta)
O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione del Cristo Signore, hai confermato i misteri della fede con la testimonianza della legge e dei profeti, e hai mirabilmente preannunziato la nostra definitiva adozione a tuoi figli, fa’ che ascoltiamo la parola del tuo amatissimo Figlio per diventare coeredi della sua vita immortale. Egli è Dio e vive e regna con Te e lo Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio del giorno
Daniele 7,9-10.13-14 – Salmo 96 2 Pietro 1,16-19 Marco 9,2-10
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche.
E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbi, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia».
Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!».
E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti.
Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.
Riflessione del giorno (comunità di Bose)
Ecco il messaggio dell’evento della festa della TRASFIGURAZIONE di Nostro Signore: occorre ascoltare Gesù.
Ma ciò va compreso bene: l’ascolto di Gesù è ascolto della parola del Vangelo e non di altre parole, è ascolto di ciò che Gesù ha detto e fatto, è ascolto della sua umanità, quell’umanità che egli ha vissuto con noi, condividendola in tutto senza venire meno all’amore del Padre.
È significativo che Luca concluda: “Gesù resto solo”, che significa non la sua solitudine ma che i discepoli dopo la rivelazione vedevano soltanto Gesù, vedevano un uomo.
Vedevano un uomo come prima, ma con la grazia della rivelazione da quel momento nell’umanità di Gesù potevano vedere Dio.
I discepoli sono dunque invitati a un cammino che è ben riassunto in un detto di Gesù riportato da Clemente Alessandrino: “Hai visto tuo fratello, un uomo? Hai visto Dio” (Stromati I,19,94).
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo per tutti i benefattori vivi e defunti del Patronato S. Vincenzo.
Don’t forget! Santo del giorno
MARIA FRANCESCA DI GESÙ (Anna Maria Rubatto) Fondatrice. Anna Maria Rubatto nacque a Carmagnola (Torino) il 14-2-1844.
Rimasta orfana, passò a servizio di una ricca signora, che la considerò come una figlia adottiva; alla morte di lei, Anna Maria tornò dalla sorella.
Costantemente dedita alla preghiera e a opere di carità, fu invitata dal cappuccino padre Angelico da Sestri Ponente a mettersi a capo di un nascente istituto religioso: pregò molto e si consigliò anche con S. Giovanni Bosco.
Nel 1885 vestì l’abito religioso: fu la data di fondazione delle Terziarie Cappuccine di Loano (dal 1973 Suore Cappuccine di Madre Rubatto), dedite all’assistenza degli ammalati e all’educazione della gioventù.
M. Maria Francesca estese l’istituto fino in America Latina: attraversò l’Oceano almeno sette volte. Morì a Montevideo, il 6 agosto 1904, a causa di un’infezione interna.
È stata beatificata il 10 ottobre 1993 da Giovanni Paolo II, diventando quindi la prima Beata dell’Uruguay.
di S. Serapione
Noi confessiamo te, o Dio che ami gli uomini e ti presentiamo la nostra debolezza, pregandoti di esser tu la nostra forza. Perdonando i peccati passati, rimettici le colpe di un tempo, fa’ di noi uomini nuovi. Rendici tuoi servi, puri e senza macchia.
Ci consacriamo a te: o Dio di verità, ricevi noi tuo popolo e cancella ogni nostra colpa; facci vivere nella rettitudine e nell’innocenza. Tutti siano in grado di essere annoverati tra gli angeli, e tutti siano eletti e santi. Amen.
Ti preghiamo per quelli che hanno la fede e hanno riconosciuto il Signore Gesù Cristo; che essi siano confermati nella fede, nella conoscenza e nella dottrina.
Ti preghiamo per questo popolo; verso tutti sii clemente, manifestati e mostra la tua luce; tutti riconoscano te, Padre in creato, e il tuo Figlio unico, Gesù Cristo.
Ti preghiamo per tutte le autorità; il loro governo sia pacifico per la tranquillità della Chiesa cattolica.
Ti preghiamo, Dio delle misericordie, per i liberi e per gli schiavi, per gli uomini e per le donne, i vecchi ed i fanciulli, i poveri ed i ricchi; mostra a tutti la tua benevolenza, su tutti stendi la tua bontà; di tutti abbi pietà e dirigi la loro strada verso di te.
Ti preghiamo per quelli che soffrono, per i prigionieri e i bisognosi; fortificali tutti; liberali dalle catene, dalla miseria; confortali tutti, tu che sei il sollievo e la consolazione.
Ti preghiamo per gli ammalati; concedi loro la salute, la guarigione dai loro mali; concedi loro una salute perfetta del corpo e dell’anima.
Tu sei il Salvatore ed il Benefattore; tu sei il Signore e il Re di tutti.
Ti abbiamo rivolto la nostra preghiera per tutti, per mezzo del tuo Unico, Gesù Cristo; per lui ti siano rese gloria e potenza nello Spirito Santo, ora ed in tutti i Santi.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.