26a Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – di Tiziano Terzani
“Quando sei a un bivio, piglia la strada che va in su”.
Preghiera del giorno – di Bernhard haring
Cristo, Figlio del Dio vivo, abbi pietà di me: guariscimi perché io veda te nostra via, nostra vita, verità che ci salva. Concedimi, Signore, di fissare te, senza mai distogliere il mio sguardo da te, sacramento vivo, segno visibile di Dio invisibile, e così conosca il Padre, la meta della nostra vita, e conosca te, la nostra via al Padre.
Dammi, Signore, il coraggio di cercare te e la tua volontà per metterla in pratica, dammi l’umiltà perché io possa riconoscere e confessare dove e quando non ho agito secondo la verità che tu hai rivelata alla mia coscienza. Amen.
Santo del giorno
Teresa nacque nel 1873 in ambiente molto credente (di recente i suoi genitori sono stati dichiarati beati) e ricevette un’educazione di fede che la indusse a scegliere la vita religiosa nel Carmelo di Lisieux, dove si affida tutta a Dio. Su invito della superiora tiene un diario sul quale annota le tappe della sua vita interiore.
Scrive nel 1895: «Il 9 giugno, festa della SS. Trinità, ho ricevuto la grazia di capire più che mai quanto Gesù desideri essere amato». Non sa, però, che tale amore la condurrà attraverso la via della privazione e della tenebra. L’anno dopo, il 1896, si manifestano i primi segni della tubercolosi che la porterà alla morte.
Ancor più dolorosa è l’esperienza dell’assenza di Dio. Apprende però che a lei è affidata la conoscenza della piccola via dell’abbandono alla volontà di Dio, cosa che compirà fino alla morte sopraggiunta il 30-11-1897. S. Teresa è patrona delle Missioni.
La Parola di Dio del giorno Luca 10,13-16
Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsaida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite.
Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato».
Riflessione per il mese missionario
Il tema proposto per l’ottobre missionario 2021 completa il percorso di formazione missionaria della Chiesa Italiana come sviluppo del mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019.
Per comprendere meglio il senso e il valore del tema proposto è bene ricordare la sequenza triennale:
1. 2019: “Battezzati e inviati” a riscoprire la vocazione missionaria che è di tutti i battezzati;
2. 2020: “Tessitori di Fraternità” per vivere il progetto di Gesù come discepoli che amano così come Lui ha amato;
3. 2021: “Testimoni e Profeti” per annunciare il Regno di Dio, che verrà, ma è già germogliato in mezzo a noi.
TESTIMONI E PROFETI: in questo ottobre 2021 siamo chiamati a guardare il tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti, il Signore non ci ha abbandonato e continua ad accompagnarci.
Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che siamo tentati di considerare troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Per la chiesa missionaria nel mondo e per tutti i missionari preti, religiosi e religiose e laici, soprattutto quelli della nostra Chiesa Bergamasca in Bolivia, Cuba e Costa d’Avorio.
Don’t Forget! Ottobre missionario
Iniziative dell’ottobre missionario nella nostra diocesi e al Patronato:
1/10: veglia di preghiera con mandato ai gruppi missionari che si svolge dalle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di S. Francesco in città.
6/10 ore 18.00: nei Monasteri della nostra diocesi Eucaristia presieduta da un missionario o da un cappellano delle comunità straniere presenti in Diocesi.
16/10 ore 20.45 in Duomo la Veglia Missionaria con il Mandato missionario a Daniele Assolari (Bolivia) e suor Ornella Carminati (Perù).
18/10 domenica della Giornata Missionaria Mondiale tema “Tessitori di fraternità. Eccomi manda me”.
Al Patronato:
- Ogni giorno alle ore 17,30 prima della celebrazione eucaristica recita del S. Rosario missionario
- Mercoledì ore 17,00: adorazione eucaristica a tema missionario seguita dall’Eucaristia
- Le offerte della giornata missionaria si destinano alle missioni diocesane di Bolivia, Cuba e Costa d’Avorio
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.