34a Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno Biblico
Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omega, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!
Preghiera del giorno
O Dio, fonte di ogni paternità, che hai mandato il tuo Figlio per farci partecipi del suo sacerdozio regale, illumina il nostro spirito, perché comprendiamo che servire è regnare, e con la vita donare ai fratelli confessiamo la nostra fedeltà al Cristo, primogenito dei morti e dominatore di tutti i potenti della terra.
Egli è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio del giorno Gesù Cristo Re dell’Universo
Daniele 7,13-14; Salmo 92; Apocalisse 1,5-8; Giovanni 18,33b-37
Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me.
Che cosa hai fatto?». Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Riflessione del giorno
Non c’è miglior commento alla festa di oggi delle parole che Papa Paolo VI rivolse in un appello ai fedeli di Manila, nella sua visita apostolica, nel 1971: “A voi cristiani, io ripeto il suo nome, a tutti lo annuncio.
Gesù Cristo è il principio e la fine; l’alfa e l’omega. Egli è il Re del nuovo mondo; Egli è il segreto della storia; Egli è la chiave dei nostri destini; Egli è il mediatore, il ponte tra cielo e terra… Gesù Cristo!
Ricordate questo è il nostro perenne annuncio, è la voce che noi facciamo risuonare per tutta la terra e per tutto il correre dei secoli. Ricordate ed ascoltate: il Papa è venuto qua tra voi e ha gridato: Gesù Cristo…è il nostro Salvatore, il nostro supremo benefattore: Cristo è il nostro liberatore.
Cristo ci è necessario per essere uomini degni e veri nell’ordine temporale e uomini salvati ed elevati nell’ordine soprannaturale” (Manila. Novembre 1971).
Intenzione di Preghiera per il giorno
Perché Dio pieghi le volontà ambiziose che cercano privilegi e ricchezze, e le guidi verso mete di giustizia, pace e solidarietà.
Santo del giorno
Presentazione di Maria al tempio
La ricorrenza odierna si basa su un racconto del Vangelo apocrifo di Giacomo. All’età di un anno Maria venne presentata ai sacerdoti del Tempio dai suoi genitori, Anna e Gioacchino.
Pochi anni dopo iniziò a prendere parte alla vita sacerdotale, fino al momento dell’incontro con Giuseppe. La data della festa, il 21 novembre, coincide con il giorno della consacrazione di S. Maria Nuova a Gerusalemme.
La 1.a celebrazione di questa festa viene fatta risalire all’XI secolo. Nel Medioevo conobbe un discreto successo. Nel 1585 venne estesa a tutta la chiesa da Papa Sisto V. La giornata è stata dedicata da Giovanni Paolo II a tutte le religiose.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.