Domenica 12 dicembre 2021

     

    3a Settimana di Avvento

     

    Aforisma del giorno di Charles Péguy

    “Il ravvedimento di un uomo è il coronamento di una speranza di Dio”.

     

    Preghiera del giorno dai Prefazi di Avvento

    O Signore, al tuo primo avvento nell’umiltà della nostra natura umana hai portato a compimento la promessa antica, e ci hai aperto la via dell’eterna salvezza.

    Quando verrai di nuovo nello splendore della gloria, ci chiamerai a possedere il regno promesso che ora osiamo sperare vigilanti nell’attesa. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli Amen.

     

    La Parola di Dio del giorno

    1.a Lettura: Sofonìa 3,14-18a – Salmo: Isaia 12,2-6; 2.a Lettura: Filippesi 4,4-7 – Vangelo: Luca 3,10-18

    Le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».

    Vennero anche i pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».

    Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».

    Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali.

    Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

     

    Riflessione del giorno – commento alla Parola di Dio

    I consigli che Giovanni Battista offre alla gente, non sembrano a prima vista troppo impegnativi: si limita a esortazioni piuttosto blande che non intaccano “il sistema” del tempo, fondato su ingiustizie e illegalità.

    Ma più che le risposte, è la domanda “che cosa dobbiamo fare?” -ripetuta per ben tre volte- a rivelare un atteggiamento nuovo che unisce al coraggio di decidere l’umiltà di obbedire. Una tale domanda è a dir poco rivoluzionaria in un mondo come il nostro dove l’uomo ideale è quello che non chiede niente, mai; dove non c’è chi sia disposto ad accettare consigli e meno ancora a chiederli; dove obbedire significa negare se stessi.

    Accettare di “mettersi in discussione” sulle scelte concrete e sul modo di vivere, è indizio e inizio di conversione, perché significa ammettere di non sapere tutto; riconoscere di star sbagliando almeno qualcosa; essere disposti a chiedere aiuto…E’ proprio perché la domanda è giusta che le risposte di Giovanni sono praticabili, anche se per i poveri del suo tempo tutt’altro che lievi: donare l’unico vestito di ricambio, non è la stessa cosa che smaltire i vestiti fuori moda nei cassonetti della Caritas!

    Ma questa impegnativa conversione è resa possibile dalla venuta di Gesù, il “più Forte” che sconfigge il sistema di iniquità e inaugura i tempi messianici della giustizia e pace universali. La sua presenza nel mondo nobilita infatti anche l’atto più semplice e quotidiano dell’uomo a condizione però che egli abbia il coraggio e l’umiltà di chiedere: “e io, cosa devo fare?”.       

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Perché nell’attesa del Cristo che viene pratichiamo l’umiltà della fede, il coraggio della speranza e la pazienza della carità.

     

    Don’t forget! Santo del giorno

    VIRGEN de GUADALUPE

    Una madre per tutti i popoli, che sa parlare a ogni cultura: è così che si presenta la Vergine di Guadalupe, vero cardine spirituale del Centro e Sud America.

    Apparve tra il 9 e il 12 dicembre 1531 al messicano Juan Diego Cuauhtlatoatzin, che è santo dal 2002. A quel tempo il Messico era terra di conquista ma anche di sfregio alla dignità umana, perché spesso i conquistatori non ebbero pietà per i locali.

    Anche per questo l’apparizione di Maria è un segno di cura nei confronti degli oppressi e dei sofferenti del mondo. Al veggente Maria affidò il compito di fa costruire una basilica dedicata a lei ma non fu facile convincere il vescovo: ci volle un prodigio, con l’immagine della Madonna che apparve sul mantello del contadino. Il Santuario della Virgen di Guadalupe è uno dei più frequentati del mondo.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com