Ti brillavano gli occhi, mi hai scaldato il cuore

     

    Se qualcuno mi chiede come sto, di solito tengo presente il consiglio di un saggio anziano: “Rispondi sempre “benissimo!”: così nessuno si preoccupa e tu eviti di dover dare troppe spiegazioni”.

    Alcuni però non si limitano a fare la domanda, ma danno pure la risposta, come giorni fa è capitato con uno stravagante ospite africano che mi fa: “Don, noi abbiamo le donne, tu invece sei un prete e non puoi. Devi fare qualcosa per non star male”. “Vediamo dove va a parare questo” ho pensato dentro di me.

    Il tizio si è tolto di tasca un pacchetto di sigarette, me l’ha offerto e ha detto: “Un ottimo rimedio alla mancanza di donne è il fumo: fuma e vedrai che starai meglio”. Nella mia vita ne ho sentite di tutti i colori, mai però che per rimediare alla solitudine, uno debba rischiare il tumore ai polmoni.

    Un altro ospite forse preoccupato per la mia età e gli acciacchi ad essa connessi mi fa: “Siccome lavori tanto, mangia queste che sono buone e danno forza”. Mi porge un barattolo di pesche sciroppate ed esibendo lo scontrino con data e prezzo (4,20 euro) chiarisce: “Le ho comprate per te: fammi sapere se ti hanno fatto bene”.

    Caro amico, mi han fatto bene al cuore non solo le tue pesche, ma soprattutto il tuo gesto e i tuoi occhi che brillavano mentre mi offrivi quel piccolo grande regalo.

     

    – don Davide Rota

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com