Domenica 26 dicembre 2021

     

    Ottava di Natale

    Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

     

    Aforisma del giorno di Papa Francesco

    Ogni famiglia è sempre una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo.

     

    Santo del giorno

    Festa di S. Stefano, protomartiri, pieno di fede e di Spirito Santo, che, primo dei 7 diaconi scelti dagli Apostoli come collaboratori nel ministero, fu anche il primo tra i discepoli a versare il suo sangue a Gerusalemme, dove, lapidato mentre pregava per i suoi persecutori, rese testimonianza di fede in Cristo Gesù, affermando di vederlo seduto nella gloria alla destra del Padre.

    Santo Stefano non è solo il primo dei martiri, ma il modello di ogni martire: nella sua morte ci sono tutti quegli elementi che caratterizzano il martire: il fastidio provocato in chi non vuol comprendere il Vangelo, le scuse e le false accuse, l’aggressione violenta e il perdono degli aggressori da partire della vittima e l’inattaccabile fiducia di essere accolti tra le braccia di Dio.

     

    Preghiera del giorno

    O Dio, nostro Padre, che nella santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa’ che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché, riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    La parola di dio del giorno

    1 Samuele 1,20-22.24-28; Salmo 83; 1 Giovanni 3,1-2.21-24; Luca 2,41-52

    I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe 12 anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero.

    Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.

    Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava.

    E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».

    Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nazareth e stava loro sottomesso.

    Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

     

    Riflessione del giorno

    «Nonostante le molte difficoltà che affliggono oggi le famiglie, non dimentichiamo che le famiglie non sono un problema, sono prima di tutto un’opportunità che dobbiamo curare, proteggere e accompagnare.

    È un modo di dire che sono una benedizione. Si discute molto oggi sul futuro, su quale mondo vogliamo lascare ai nostri figli, quale società vogliamo per loro: vogliamo lasciare un mondo di famiglie. È la migliore eredità: lasciamo un mondo di famiglie.

    Certamente non esiste la famiglia perfetta, non esistono sposi perfetti, genitori perfetti né figli perfetti e…suocera perfetta. Non ci sono. Ma questo non impedisce che siano la risposta per il domani. Dio ci stimola all’amore e l’amore sempre si impegna con le persone che ama.

    Per questo, abbiamo cura delle nostre famiglie, vere scuole del domani. Abbiamo cura delle nostre famiglie, veri spazi di libertà. Abbiamo cura delle nostre famiglie, veri centri di umanità».

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per le nostre famiglie e tutte le famiglie del mondo perché imitando gli esempi e le virtù della Sacra Famiglia realizzino sé stesse come comunità di amore e fonti di gioia.

     

    Don’t Forget! Foto della settimana

    SEUL, COREA. Una donna appende un biglietto a forma di stella coi desideri per le feste natalizie e di fine anno fuori da un tempio della città (AP PHOTO / AHN YOUNG-JOON)

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com