V Settimana Tempo Ordinario

     

    BEATI TOMMASO HEMMERFORD, GIACOMO FENN, GIOVANNI NUTTER, GIOVANNI MUNDEN, GIORGIO HAYDOCK MARTIRI

    A Londra, questi sacerdoti, essendosi Elisabetta I regina d’Inghilterra arrogata il primato nelle questioni spirituali, mantennero la fedeltà alla Chiesa di Roma: per questo furono crudelmente condannati a morte e a Tyburn sventrati ancora vivi.

    La Parola di Dio del giorno (Mc 7,24-30)

    Partito di là, Gesù andò nella regione di Tiro e di Sidone. Entrato in una casa, voleva che nessuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto. Subito una donna che aveva la sua figlioletta posseduta da uno spirito immondo, appena lo seppe, andò e si gettò ai suoi piedi. Ora, quella donna che lo pregava di scacciare il demonio dalla figlia era greca, di origine siro-fenicia. Ed egli le disse: «Lascia prima che si sfamino i figli; non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma essa replicò: «Sì, Signore, ma anche i cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola va’, il demonio è uscito da tua figlia». Tornata a casa, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

    Quadro della settimana  – 53° quadro della serie “ i1000 dipinti più belli del mondo”)

    image001

    ANONIMO. LA REGINA TRISHALA SUL LETTO -1432- ACQUARELLO SU CARTA 13X33 CM MUSEUM OF ART PHILADELPHIA USA.

     

    Lo stile jaina dell’India occidentale, sviluppatosi nelle grandi aree commerciali del paese come il Gujarat, Rajastan e Malwa a partire dal X sec. d. C. ebbe notevole influsso sul successivo sviluppo dell’arte indiana. Nello stile jaina i pittori non perseguivano nessun effetto realistico e dipingevano secondo convenzioni molto rigide. La gamma dei colori era limitata e composta solo da pigmenti naturali come il giallo, il rosso, l’oro, il blu e il verde. Il dipinto che oggi presentiamo si trova su una pagina del manoscritto del Kalpa Sutra testo sacro del Jainismo: secondo questi testi la regina Trishala diede alla luce Mahavira, uno dei più grandi maestri spirituali indiani e contemporaneo del Buddha che nel quadro è rappresentato sopra la madre nella tipica posa della meditazione. Lo stile Jaina è caratterizzato da tinte piatte, colori marcati, pose statiche, proporzioni esagerate del volto e soprattutto dagli occhi sporgenti dei personaggi.

    La regina è rappresentata mentre riposa nel letto in una postura elegante e raffinata. Pochi gli elementi decorativi presenti e praticamente assente la visione prospettica, che si avvale della semplice riproduzione gerarchica delle figure, rappresentate ad altezze diverse, per sottolinearne l’importanza. Arte primitiva, lontana dai traguardi della coeva pittura europea, ma non priva di una sua suggestione e di un certo fascino.

    Preghiera del giorno – preghiera per gli educatori

    Chiamato ad annunciare la tua Parola, aiutami, Signore, a vivere di Te, e a essere strumento della tua pace. Assistimi con la tua luce, perché i ragazzi che la comunità mi ha affidato trovino in me un testimone credibile del Vangelo. Toccami il cuore e rendimi trasparente la vita, perché le parole, quando veicolano la tua, non suonino false sulle mie labbra. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le istituzioni educative cattoliche della nostra diocesi

    E…don’t forget: FIGURE DI GRANDI EDUCATORI

    FERRANTE APORTI (1791 – 1858) prete, pedagogista e politico italiano, pioniere dell’ educazione scolastica infantile, fondò gli asili infantili che dovevano:

    1) accogliere e preservare dai pericoli della strada i figli dei lavoratori (assistenza e prevenzione)

    2) aiutare le famiglie a sostenerli mediante la refezione (refettorio)

    3) educare i bambini nello sviluppo intellettivo, religioso, morale e fisico;

    4) all’educazione fisica erano dedicate 5 ore, 4 ore erano dedicate all’attività intellettuale e morale.

    5) attraverso i fanciulli, l’istruzione doveva migliorare le condizioni sociali del popolo e suscitare la coscienza nazionale

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com