Mercoledì 19 gennaio 2022

     

    2.a settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma del giorno di Nicolàs Gòmez Dàvila

    “Chi si ostina a voler capire più di quel che c’è da capire capisce meno di tutti“.

    Preghiera del giorno di S. Ambrogio

    Si déstino quanti si sono lasciati vincere dal sonno, quanti hanno perduto te, o Cristo. Signore, tu non sei perduto al punto che non torni più indietro -pur che ti si cerchi-.

    Tu fai ritorno verso coloro che vegliano, ti manifesti a quelli che si destano. Tu sei vicino a tutti. Sei presente in ogni luogo, poiché riempi ogni cosa. Tu non vieni mai meno a nessuno: siamo noi a venir meno. 

    A nessuno tu manchi, anzi per tutti sovrabbondi.  Infatti dilagò il peccato, perché fosse la grazia a sovrabbondare. La grazia sei tu, o Cristo, la vita sei tu, o Cristo, Tu sei la risurrezione e chi si desta ti trova accanto a sé. Amen.

     

    Santo del giorno

    SS. Mario, Marta, Abaco e Audiface

    Si narra che Mario e la moglie Marta di origini persiane erano diretti a Roma con i loro due figli Audiface e Abaco per venerare le reliquie dei martiri, come erano soliti fare i cristiani delle origini.

    Giunti in città, nel periodo delle grandi persecuzioni ordinate da Diocleziano, si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire duecentosessantasette martiri decapitati e abbandonati in aperta campagna lungo la via Salaria.

    Scoperti, furono arrestati, condotti in tribunale e decapitati anch’essi. La matrona romana Felicita ne raccolse i resti, poi conservati in una chiesa di cui restano le rovine a Bocca, presso Roma.

     

    La Parola di Dio del giorno Marco 3,1-6

    Gesù entrò nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.

    Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Alzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano.

    E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

     

    Riflessione del giorno Di Sophie Scholl, decapitata dai nazisti il 22-02-1943 a 21 anni.

    Il vero danno è fatto dai milioni di persone che vogliono “sopravvivere”, uomini onesti che vogliono solo essere lasciati in pace. Quelli che non vogliono che la loro piccola vita sia disturbata da qualcosa di più grande di loro stessi. Quelli che non prendono posizione né sposano cause.

    Chi non misura le proprie forze, per paura di entrare in conflitto con le proprie debolezze. Chi non ama agitare le acque o farsi nemici. Coloro per cui la libertà, l’onore, la verità e i principi sono solo teorie. Quelli che vivono in sordina, si accoppiano in sordina, muoiono in sordina.

    È l’approccio riduzionista alla vita: se vivi “in piccolo”, avrai tutto sotto controllo. Se non fai rumore, l’uomo nero non ti troverà. Ma è tutta un’illusione, perché anche loro muoiono, quelle persone che avvolgono il loro spirito in piccole palline per essere al sicuro.

    Al sicuro? Da cosa? La vita è sempre sull’orlo della morte; le strade strette conducono allo stesso luogo dei viali larghi, e una candela debole si spegne proprio come una torcia fiammante. Scelgo io il modo in cui bruciare.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per tutti i martiri e per quanti hanno anteposto l’amore alla verità alla loro stessa vita.

     

    Don’t Forget!

    18-25 GENNAIO 2022: SETTIMANA di PREGHIERA per UNITÀ dei CRISTIANI. 

    IN ORIENTE ABBIAM VISTO SORGERE LA SUA STELLA E SIAM VENUTI A ONORARLO

    è il versetto biblico scelto per la Settimana 2022 (Matteo 2). La preparazione degli argomenti e dei testi è stata affidata al Consiglio chiese del Medio Oriente con sede a Beirut, in Libano.

    “Mai come in questi tempi difficili sentiamo il bisogno di una luce che vinca le tenebre, e quella luce, come proclamano i cristiani, è stata manifestata in Gesù Cristo” scrivono i promotori.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com