8.a settimana Tempo Ordinario
Aforisma del giorno di Omero
Odioso, come le porte degli inferi, è l’uomo che nasconde una cosa nel suo seno e ne dice un’altra.
Preghiera del giorno
Signore Gesù, ricordiamo la tua Passione e la tua Morte, dalle quali sono venute a noi il perdono e la Grazia. Ti offriamo la fatica e la lotta spirituale che oggi ci attende.
In particolare vogliamo offrirti il piccolo sacrificio che ci costa ubbidire alla Legge dell’astinenza dalle carni. Fa’, Signore, che partecipando sulla terra alle tue sofferenze, meritiamo di essere con Te nella gioia del Paradiso. Amen.
Santo del giorno
Nasce a Cracovia, nel 1458, figlio del re di Polonia, della dinastia Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, e offrirono al tredicenne principe Casimiro la corona, questi vi rinunciò appena seppe che il Papa era contrario alla deposizione del regnante.
Impegnato in politiche di espansione, re Casimiro IV (1440-‘92) diede al terzogenito l’incarico di reggente di Polonia e il principe, minato dalla tubercolosi, svolse il compito senza lasciarsi irretire dal potere. Non si piegò alle ragioni di Stato quando gli venne proposto dal padre il matrimonio con la figlia di Federico III, per allargare i confini del regno: infatti non voleva venir meno al suo ideale ascetico di purezza per vantaggi materiali cui non ambiva.
Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro aveva riservato il suo cuore alla Vergine. Si spegne a 25 anni a Grodno (in Lituania) il 4-3-1484. Nel 1521 papa Leone X lo dichiarò patrono della Polonia e della Lituania.
La Parola di Dio del giorno Matteo 9,14-15
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».
Riflessione del giorno di don Luigi Epicoco
Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. E il metodo che rende possibile la salvezza vera della nostra vita. Tutti coloro che quindi cercano un’esperienza di fede per mettersi al sicuro in realtà dovrebbero meditare molto su questo vangelo che ci dice esattamente il contrario.
L’esperienza di un credente è un’esperienza di realismo disarmante. Se normalmente noi nascondiamo la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi, essere cristiani significa spalancare gli occhi con realismo sulla vita, su noi stessi, su ciò che dobbiamo affrontare.
È proprio da questo disincanto che può davvero iniziare la santità. Infatti finché non ci scontriamo coni nostri limiti, con il male presente nel mondo, con la fatica di vivere controcorrente rispetto alla mentalità comune, abbiamo della fede solo una visione edulcorata.
Ma Gesù ci dice questo affinché nessuno si spaventi, o si scoraggi. Sapere infatti in maniera preventiva la fatica che ci aspetta non ci fa rimanere male quando essa si presenta, e ci aiuta ad andare avanti sapendo che al fondo di quella fatica c’è davvero un motivo per cui ne è valsa la pena.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Preghiamo per il Popolo Russo e quello Ucraino perché ritrovino la via del dialogo e della pace.
Don’t Forget! La Foto della Settimana
BERLINO, GERMANIA. Migliaia di persone manifestano contro la guerra in Ucraina al Tiergarten di Berlino. Sullo sfondo la Porta di Brandeburgo
SEAN GALLUP / GETTY IMAGES
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.