Domenica 8 maggio 2022

     

    Quarta settimana di pasqua

     

    Aforisma del giorno di B. Pascal

    “La nostra dignità consiste nel pensiero. È con questo che dobbiamo nobilitarci e non con lo spazio e con il tempo che non potremmo mai riempire. Pensar bene è perciò il principio della morale”.

     

    Preghiera del giorno

    O Dio, fonte della gioia e della pace, che hai affidato al potere regale del tuo Figlio le sorti degli uomini e dei popoli, sostienici con la forza del tuo Spirito, e fa’ che nelle vicende del tempo, non ci separiamo mai dal nostro pastore che ci guida alle sorgenti della vita. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Parola di Dio del giorno

    Atti 13, 14. 43-52; Apocalisse 7, 9. 14-17; Giovanni 10, 27-30

    Io Giovanni, vidi una moltitudine che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e all’Agnello, avvolti in vesti candide e tenevano rami di palma in mano.

    Uno degli anziani disse: “Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti, rendendole candide col sangue dell’Agnello. Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro. Non avranno più fame né sete, non li colpirà il sole né arsura, perché l’Agnello in mezzo al trono, sarà il loro pastore”.

    Gesù disse alla folla: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».

     

    Riflessione del giorno – commento al vangelo

    Donandoci, per mezzo del battesimo, di far parte della Chiesa, Gesù ci assicura di conoscerci uno per uno. La vocazione battesimale è sempre personale, e richiede una risposta di responsabilità in prima persona. Ci sentiamo sicuri, nella Chiesa, perché Gesù è sempre con noi, e ci chiama e ci guida con la voce esplicita del Papa e con i suggerimenti interiori che ci aiutano a riconoscerla e a corrispondervi.

    Se restiamo nella Chiesa, con il Papa, non andremo mai dispersi, perché Gesù ci conosce per nome e ha dato la sua vita per salvarci. Quella vita che si comunica a noi, pegno di eternità, nell’Eucaristia degnamente ricevuta. Non dobbiamo aver paura di nulla. Attraverso Gesù entriamo in comunione con il Padre, partecipiamo alla vita trinitaria.

    I pericoli esterni non ci turbano: dobbiamo temere soltanto il peccato che ci seduce a trovare altre vie, lontane dal percorso del gregge guidato da Gesù. La nostra personale fedeltà alla voce del Pastore contribuisce all’itinerario di salvezza che la Chiesa guida nel mondo, e da essa dipende la nostra felicità.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Perché la consapevolezza di appartenere a Dio ci doni serenità e ci liberi dall’ansia e dalle paure.

     

    Don’t Forget!

    Oggi si celebra in Italia e in vari altri paesi del mondo la FESTA DELLA MAMMA. Un proverbio ebraico dice: “Dio non poteva essere dappertutto, e quindi ha creato le madri”. È questa l’occasione da parte di ognuno di noi per esprimere alla propria mamma tutta la riconoscenza e l’affetto e per quelle che non ci sono più c’è il dovere del ricordo nella preghiera. Alle mamme il più sincero augurio di ogni bene nel Signore! 

     

    Santo del giorno

    La devozione alla Vergine del Rosario a Pompei risale all’arrivo, dell’avv. Bartolo Longo, tornato alla fede dopo un periodo di crisi.

    Per offrire riscatto civile e morale alla popolazione, decise di propagare la preghiera del Rosario. Per questo scopo, ricevette in dono un quadro raffigurante la Madonna in trono con Gesù Bambino sulle ginocchia, in atto di consegnare la corona del Rosario a S. Caterina da Siena e a S. Domenico.

    Al Santuario sono annesse numerose opere caritative, ideate da B. Longo beato dal 1980. I giorni che vedono il maggior afflusso di pellegrini a Pompei sono l’8 maggio e la prima domenica di ottobre, quando viene recitata la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei, composta dallo stesso Bartolo Longo.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com