Sesta settimana di pasqua
Aforisma del giorno di S. Giovanni della Croce
Mi sembra che il segreto della vita consista semplicemente nell’accettarla così com’è.
Preghiera del giorno di Madeleine Delbrel
Nella comunità, Signore, aiutami ad amare, a essere come il filo di un vestito, che tiene insieme i vari pezzi e nessuno lo vede se non il sarto che ce l’ha messo. Tu, Signore, mio sarto, sarto della comunità, rendimi capace di essere nel mondo servendo con umiltà, perché se il filo si vede tutto è riuscito male. Rendimi amore in questa tua Chiesa, perché è l’amore che tiene insieme i vari pezzi. Amen.
Santo del giorno
B. Margherita Pole
nipote dei re d’Inghilterra Edoardo IV e Riccardo III, Margaret, cresce a corte con i figli di Edoardo IV perché orfana di entrambi i genitori.
Le combinano il matrimonio e a 18 anni la danno in sposa a Sir Reginaldo Pole che 12 anni dopo la lascia vedova con 5 figli e in difficoltà economiche, perché la sua famiglia è stata spogliata delle proprietà e i titoli nobiliari.
Enrico VIII, salito al trono nel 1509, la considera “la donna più santa d’Inghilterra”, ma la riabilitazione è rapida quanto la caduta in disgrazia: infatti, la contessa Margaret non approva il matrimonio che questi ha celebrato con Anna Bolena, dopo aver divorziato dalla moglie. Questo la porta prima in carcere nella Torre di Londra e sul patibolo dove è decapitata nel maggio 1541.
Parola di Dio del giorno Giovanni 16,23-28
Disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome.
Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre.
In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».
Riflessione del giorno di Omraam Mikhaël Aïvanhov
Filosofo e pedagogo bulgaro di origine macedone (1900-1986)
“Non bisogna credere che siano necessariamente le persone per bene a sottolineare la disonestà, l’ingiustizia e la cattiveria negli altri. Al contrario, spesso sono proprio coloro che hanno quei difetti a vederli dappertutto: sono sempre critici e sospettosi, perché giudicano il mondo intero attraverso sé stessi.
Viceversa, coloro che possiedono grandi qualità morali non notano così tanto i difetti delle persone che frequentano, perché vedono gli altri attraverso le qualità che essi stessi possiedono. Ogni essere umano può vedere soltanto attraverso i propri occhi, ed è lui stesso a plasmare i propri occhi tramite i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Se incontrate persone che vi parlano unicamente dei difetti degli altri, sappiate che, in un modo o nell’altro, le rivelazioni che vi fanno riguardano anzitutto se stessi. Se possedessero la nobiltà, la bontà, l’onestà e soprattutto l’amore, troverebbero anche negli altri tutte queste buone qualità.”
Intenzione di preghiera per il giorno
Per tutti coloro che si sono affidati al nostro ricordo e sostegno nella preghiera.
Don’t Forget! Foto della settimana
25 MAGGIO 2022: PRAYAGRAJ, INDIA. Due persone riposano su un carretto durante l’ondata di gran caldo che sta attraversando il paese nelle ultime settimane AP PHOTO/ RAJESH KUMAR SINGH
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.