Venerdì 10 giugno 2022

     

    Decima settimana tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno di Totò

    In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.

     

    Preghiera del giorno 

    Signore, tu hai detto “Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Aiutaci a seguire la tua strada, lungo le vie della nostra vita, per incontrarti in quanti hanno fame, sete, bisogno di aiuto.

    Mandaci il tuo spirito di verità, per illuminare i nostri passi e sostenerci lungo il cammino E fa’ che in ogni stagione della vita ci impegniamo a lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato. Amen.

     

    Santo del giorno

    Beato Giovanni Dominici

    Giovanni Banchini meglio noto come “Dominici” è stato uno dei protagonisti della vita ecclesiale a cavallo tra ‘300 / ‘400. Fu braccio destro del beato Raimondo di Capua nella riforma dell’ordine domenicano. Era entrato a 17 anni nel convento di S. Maria Novella a Firenze, città dove era nato nel 1355.

    Coinvolse nella riforma il convento di S. Domenico a Venezia e ne fondò uno di stretta osservanza a Fiesole. Nel 1408 fu nominato arcivescovo di Ragusa e cardinale da Papa Gregorio XII. Ne divenne consigliere tanto da convincerlo ad abdicare.

    C’erano al tempo due Papi e Giovanni portò al Concilio di Costanza la rinuncia di Gregorio; e la sua al cardinalato, che gli venne reso. Nel 1418 fu inviato in Boemia, Polonia, Ungheria a combattere le eresie. Morì a Buda nel 1419. Beato dal 1832.

     

    Parola di Dio del giorno Matteo 5,27-32

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.

    Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.

    Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

     

    Riflessione del giorno di Gilbert Keith Chesterton

    I due fatti che attraggono quasi tutte le persone normali verso i bambini sono, primo, che sono molto seri e, secondo, che sono di conseguenza molto felici. Sono allegri con quella completezza che è possibile solo in assenza di umorismo.

    Anche le scuole e i saggi più infallibili non hanno mai raggiunto la gravità che alberga negli occhi di un bambino di tre mesi. È la gravità dello stupore dell’universo, e lo stupore dell’universo non è misticismo, ma un senso comune trascendente. Il fascino dei bambini sta in questo: che con ognuno di loro tutte le cose si rifanno, e l’universo viene rimesso alla prova.

    Quando camminiamo per le strade e vediamo sotto di noi quelle deliziose teste bulbose, tre volte in eccesso rispetto al corpo, che contraddistinguono questi funghi umani, dobbiamo sempre ricordare in primo luogo che dentro ognuna di queste teste c’è un nuovo universo, nuovo come lo era il settimo giorno della creazione. In ognuno di quei globi c’è un nuovo sistema di stelle, nuova erba, nuove città, un nuovo mare.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Perché gli adulti imparino dai bambini il segreto della purezza, della semplicità, dello stupore, della curiosità e della felicità che essi possiedono spontaneamente.  

     

    Don’t forget!

    DOMENICA 5 GIUGNO 2022 OWO, NIGERIA Alcune persone ferite nell’attacco armato in una chiesa cattolica della città ricevono cure mediche in ospedale. Nell’attacco durante la Messa sono state uccise un centinaio di persone AP PHOTO/ SUNDAY ALAMBA

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com