14.a settimana tempo ordinario
Aforisma del giorno di Marco Aurelio
Questo cetriolo è amaro? Gettalo via! Ci sono rovi nel cammino? Cambia strada! È tutto ciò che occorre. Non dire sull’argomento: “Perché mai accadono queste cose nel mondo?”.
Preghiera del giorno
Apocalisse 4, 11; 5, 9. 10. 12
Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, * l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, † per la tua volontà furono create, * per il tuo volere sussistono.
Tu sei degno, o Signore, di prendere il libro * e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato † e hai riscattato per Dio con il tuo sangue * uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione e li hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti * e regneranno sopra la terra.
L’Agnello che fu immolato è degno di potenza, † ricchezza, sapienza e forza, * onore, gloria e benedizione.
Santo del giorno
SS. Aquila e Priscilla
Aquila e Priscilla erano coniugi giudeo – cristiani, molto cari a S. Paolo per la loro collaborazione alla causa del Vangelo. Aquila, giudeo originario del Ponto, trasferitosi in tempo imprecisato a Roma, sposò Priscilla.
L’apostolo intuì subito le buone qualità dei due coniugi, quando chiese di essere ospitato nella loro casa a Corinto. I due lo seguirono anche in Siria, a Efeso. Qui istruirono nella fede cristiana Apollo, giudeo – alessandrino, versatissimo nelle Scritture, ma ignaro di qualche punto essenziale della nuova dottrina cristiana.
I coniugi fecero in modo di battezzarlo prima che partisse per Corinto. Niente si può asserire con certezza sul tempo, luogo e genere di morte di Aquila e Priscilla, dato che le uniche fonti su di essi sono citazioni bibliche.
Parola di Dio del giorno Matteo 10,16-23
Disse Gesù ai suoi apostoli: «Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno.
Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Riflessione del giorno di don Arturo Bellini interpreta don Bepo
«Gli insegnamenti del Vangelo sono semplici, veritieri e perfetti, come è semplice e vero e perfetto Dio». Il vescovo Clemente Gaddi ha spiegato il rapporto che don Bepo aveva col Vangelo, riferendo che il fondatore del Patronato gli aveva confidato di non riuscire a capire come mai tanti preti trovino nel Vangelo tanti problemi, mentre lui nel Vangelo trovava la soluzione dei problemi che aveva.
C’è molto di francescano in questa confidenza. Il Vangelo è parola da ascoltare e da seguire perché è lettera viva, testo che respira. Le parole del Vangelo portano il profumo di Cristo. In esse Cristo è presente. Il Vangelo non è anzitutto una questione di parole da capire, ma di una persona da accogliere senza opporre resistenza.
Il Vangelo – è commento colorito di Papa Francesco – va preso senza calmanti! …cioè senza troppi commenti e senza accomodamenti, senza patteggiare coi gusti del mondo e senza cedere alle mode effimere. Il Vangelo non è girare attorno a sé stessi, ma è seguire Cristo, il supremo donatore e suscitatore della carità per gli uomini e fra gli uomini.
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché chi è nella sofferenza nutra la certezza che niente agli occhi di Dio andrà perduto.
Don’t Forget!
GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2022 – MADRID, SPAGNA
Il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi al telefono durante una visita al museo del Prado con i leader della NATO. FOTO EPA / BALLESTEROS / ANSA
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.