Francesco, segnato fin dalla nascita da tetraparesi distonica, ha dovuto lottare sempre per ottenere a prezzo di enorme impegno ciò che agli altri bimbi era concesso senza sforzo.
Dotato di innata simpatia e capacità di volere e di farsi voler bene e sostenuto dalla famiglia, ha studiato fino a laurearsi in ingegneria e ha lavorato valendosi solo delle sue capacità e competenze.
Dopo aver imparato a muoversi sui mezzi pubblici, a 40 anni ha deciso con alcuni amici di fare in due mesi il giro nel mondo e in Vietnam ha conosciuto T.
Per averla ha viaggiato in Estremo Oriente e superato difficoltà di ogni genere, riuscendo a portare in Italia la sua ragazza che non si è limitata a sposarlo, ma ha deciso di condividere con lui anche la fede.
L’amore vince tutto, si sa: ma il loro ha dovuto affrontare ogni genere di problemi provocati sia dalla condizione fisica di lui, sia dalla distanza di cultura e mentalità di lei.
Francesco, che ora dovrà affrontare delicati interventi, ha scritto di recente: «Sono andato oltre i miei limiti grazie alla forza che Dio e gli amici mi hanno dato. In questo periodo di calo fisico, riesco comunque a dare consigli a tanti che non vedono il futuro.
Ho capito che da soli non si può vivere e che si è contenti solo se anche gli altri lo sono. Anche nel lavoro. In tutto. Per questo non mollo. Mai».
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.