XXVI Settimana Tempo Ordinario
Aforisma del giorno di Alessandro Manzoni
La maldicenza rende peggiore chi parla e chi ascolta, e per lo più anche chi n’è l’oggetto.
Preghiera del giorno di S. Teresa di Lisieux
Mio Dio, ti offro tutte le azioni che compirò quest’oggi con le intenzioni e per la gloria del S. Cuore di Gesù; voglio santificare ogni battito del mio cuore, ogni mio pensieri e mia opera, anche la più semplice, unendole ai tuoi meriti infiniti, e desidero riparare le mie mancanze gettandole nella fornace del tuo amore misericordioso. Amen.
Santo del giorno
Teresa nacque nel 1873 dai coniugi Martin che nel 2015 sono stati dichiarati pure santi. L’educazione ricevuta presto la indusse a scegliere la vita religiosa presso il Carmelo di Lisieux. Qui ella si affida a Dio e su suggerimento della superiora tiene un diario sul quale annota le tappe della sua vita interiore.
All’amore di Dio Teresa risponde con tutte le forze e l’entusiasmo giovanile. Ma nel 1896 si manifestano i primi segni della tubercolosi che la porterà alla morte. Ancor più dolorosa è l’esperienza dell’assenza di Dio: Teresa si trova avvolta in una tenebra in cui non vede alcun segno soprannaturale, ma apprende la piccola via dell’abbandono alla volontà di Dio. Muore il 30-9-1897 a soli 25 anni ed è proclamata santa nel 1925 e patrona delle Missioni insieme a S. Francesco Saverio.
Parola di Dio del giorno Luca 10,17-24
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi.
Non rallegratevi però perché i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli». In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».
Riflessione del giorno dagli scritti di S. Teresa di Gesù Bambino
“Ho capito che l’amore di Nostro Signore si rivela allo stesso modo nell’anima più semplice che non resiste in nulla alla sua grazia e nell’anima più elevata; in realtà, dal momento che l’essenza dell’amore sta nell’abbassarsi, se tutte le anime somigliassero a quelle dei Santi che hanno illuminato la Chiesa con la luce della loro dottrina, non si vedrebbe il Buon Dio scendere abbastanza in basso per arrivare al loro cuore; ma Egli ha creato il bambino che non sa niente e non si fa sentire che con piccoli gridi, ha creato il povero selvaggio che come guida di condotta ha solo la legge di natura e si degna di abbassarsi fino al loro cuore: quelli sono i fiori di campo la cui semplicità Lo rapisce.
Discendendo così il Buon Dio dimostra la sua infinita grandezza. Come il sole illumina insieme i cedri e ogni fiorellino della terra, così Nostro Signore si occupa specificamente di ogni anima, come se non avesse simili; e come nella natura ogni stagione è organizzata per far schiudere nel giorno giusto l’umile margherita, allo stesso modo tutto è predisposto per rispondere al bene di ogni anima.
Intenzione di preghiera per il giorno
Per i piccoli e i poveri del mondo, perché come insegna S. Teresina, si affidino completamente alla infinita bontà divina e seguano la “piccola via” della fiducia e dell’amore.
Don’t Forget! Foto della settimana
28-9-2022 Città del Vaticano – Roma: Papa Francesco arriva all’udienza settimanale in piazza S. Pietro AP PHOTO/GREGORIO BORGIA
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.