Venerdì 29 settembre 2023

     

    XXV Settimana T. Ordinario

     

    Aforisma di Erri de Luca

    Quand’ero bambino credevo nell’angelo custode accanto a me. Ora credo di averlo dentro di me.

     

    Preghiera del giorno

    O Dio, che con ordine mirabile affidi agli angeli e agli uomini la loro missione, fa’ che la nostra vita sia difesa sulla terra da coloro che in cielo stanno sempre davanti a te per servirti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Santo del giorno

    Gli Arcangeli sono altissime gerarchie angeliche con specifici compiti, tra cui: servire Dio, contemplare il suo volto, cantarne le lodi, lottare contro Satana sino alla sua sconfitta finale e aiutare l’uomo portandogli i messaggi di Dio e sconfiggere il male, per ricondurlo dopo la morte terrena a Dio.

    Oggi si commemorano gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti con gradi e dignità differenti.

    Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche. Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

     

    Parola di Dio del giorno Apocalisse 12,7-12

    Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo. E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e il Satana, e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli.

    Allora udii una voce potente nel cielo che diceva: «Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, perché è stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.

    Ma essi lo hanno vinto grazie al sangue dell’Agnello e alla parola della loro testimonianza, e non hanno amato la loro vita, fino alla morte. Esultate, dunque, o cieli e voi che abitate in essi».

     

    Riflessione sugli angeli

    La spiritualità degli angeli, è stato oggetto di considerazioni teologiche fra i più grandi Padri della Chiesa; s. Giustino e s. Ambrogio attribuivano agli angeli un corpo, non come il nostro, ma luminoso, imponderabile, sottile; S. Basilio e S. Agostino furono esitanti e si espressero non chiaramente; S. Giovanni Crisostomo, S. Gerolamo, S. Gregorio Magno, asserirono invece l’assoluta spiritualità; il Concilio Lateranense IV, quindi il Magistero della Chiesa, affermò che gli Angeli sono spirito senza corpo.

    L’angelo per la sua semplicità e spiritualità è immortale e immutabile, privo di quantità non può essere localmente presente nello spazio, però si rende visibile in un luogo per esplicare il suo operato; non può moltiplicarsi entro la stessa specie e S. Tommaso d’Aquino afferma che tante sono le specie angeliche quanti sono gli stessi angeli, l’uno diverso dall’altro.

    Nella Bibbia si parla di angeli come di messaggeri ed esecutori degli ordini divini; nel Nuovo Testamento essi appaiono chiaramente come puri spiriti. Nella credenza ebraica essi furono talvolta avvicinati a esseri materiali, ai quali si offriva ospitalità, che essi ricambiavano con benedizioni, promesse di prosperità, ecc.

     

    Intenzione di preghiera

    Perché pratichiamo la devozione agli Angeli e soprattutto all’angelo custode a cui Dio ci ha affidati per la nostra salvezza.

     

    Don’t Forget! Accadde il 28 – 9 – …

    480 a.C. – Battaglia di Salamina: la flotta ateniese riporta una decisiva vittoria su quella persiana.

    1222 – Viene ufficialmente istituita l’Università degli Studi di Padova

    1547 – Nasce Miguel de Cervantes autore del don Quijote de la Mancha

    1901 – Nasce Enrico Fermi grande fisico italiano, uno dei padri della bomba atomica

    1943 – Il generale Dwight D. Eisenhower e il maresciallo Pietro Badoglio firmano l’armistizio a bordo della nave britannica HMS Nelson, al largo della costa di Malta

    1944 – strage di Marzabotto

    1963 – Paolo VI apre la seconda fase del Concilio Vaticano II

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com