II Settimana del Tempo Ordinario
Avvenne il 20 gennaio…
1792 – Luigi XVI è condannato a morte dai rivoluzionari francesi.
1841 – La Cina cede Hong Kong al Regno Unito
1941 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta presidente degli Stati Uniti
1996 – Yasser Arafat è eletto presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese
Aforisma dei padri del deserto
«La grande opera dell’uomo è di gettare la colpa su sé stesso dinanzi a Dio e attendersi la tentazione sino all’ultimo soffio della sua vita».
Preghiera di Chiara Lubich
Che passi la prova, Signore, ma Tu non passare e chiudici, incantati dal dolore, nel cuore della Trinità. Signore, che l’inganno del mondo non ci riprenda, anche nelle cose più sante che esso possiede, ma solo il Santo sia con noi e in noi e la Santa, la Vergine, tua Madre, la veste che tutti ricopra, per sempre. Amen
Santo del giorno
Fabiano, papa a Roma dal 10-1-236 al 20-1-250, promosse il consolidamento e lo sviluppo della Chiesa. Divise Roma in sette diaconie per l’assistenza dei poveri. Con lui la figura del vescovo di Roma assunse tale prestigio da preoccupare l’imperatore Decio, sotto il quale subì il martirio.
I dati storici su Sebastiano sono limitati. Una “Passio” scritta del V secolo dice che Sebastiano era membro dei pretoriani ed era cristiano dalla nascita e poteva così portare conforto ai cristiani destinati al supplizio. Denunciato a sua volta come cristiano e condannato al supplizio delle frecce, ne uscì vivo ma ferito: dopo le cure, si presentò a Diocleziano per rimproverarlo di quanto aveva commesso contro i cristiani.
A quel punto, fu di nuovo condannato: frustato a morte, il suo cadavere venne gettato nella Cloaca Massima, ma fu ritrovato e deposto nelle catacombe della via Appia. Le sue reliquie sono oggi venerate nella basilica di S. Sebastiano fuori le Mura a Roma, tranne quella del cranio, custodita nella basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma.
Parola di Dio del giorno Marco 3,20-21
Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Riflessione del giorno
Lettera inviata nel 1854 al Presidente USA, Franklin Pierce, da Seath, capo indiano della tribù dei Duwanish
Come si possono comprare o vendere il cielo e il colore della terra? L’idea sembra strana. Noi non siamo padroni della freschezza dell’aria e dello zampillare dell’acqua. Come si può chiedere di comprarla da noi? Per la mia gente qualsiasi componente di questa terra è sacro. Qualsiasi ago splendente di pino, qualsiasi sponda sabbiosa, qualsiasi nebbia nell’oscurità, qualsiasi insetto ronzante è santo nella memoria ed esperienza del mio popolo. Continuate a contaminare il vostro letto e una notte sarete soffocati dai vostri stessi rifiuti.
Quando i bisonti saranno stati tutti sterminati, i cavalli selvaggi tutti domati, quando gli angoli segreti delle foreste saranno invasi dall’odore degli uomini e la vista delle colline sarà oscurata dai fili che parlano, allora l’uomo si chiederà: dove sono gli alberi ed i cespugli? Scomparsi! Dov’è l’aquila? Scomparsa! E cosa significa dire addio al rondone e alla caccia, se non la fine della vita e l’inizio della sopravvivenza?
Intenzione di preghiera per i sacerdoti
O Dio, anima e sostieni la paternità sacerdotale nei confronti dei giovani, su modello di don Bosco: che i Tuoi ministri siano segno del Tuo volto misericordioso e paziente.
Don’t Forget!
12 GENNAIO 2024 – PARIGI, FRANCIA
Operai festeggiano con un mazzo di fiori il completamento della struttura interna del tetto della cattedrale di Notre Dame, che andò a fuoco il 15-4-2019 AP PHOTO / CHRISTOPHE ENA
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.