Venerdì 15 novembre 2024

     

    4A Settimana tempo ordinario

     

    Aforisma di Ildegarda di Bingen

    “Osservati: tu hai in te il cielo e la terra.”

     

    Preghiera Salmo 118 (10.a parte)

    Hai fatto il bene al tuo servo, Signore, secondo la tua parola. Insegnami il senno e la saggezza, perché ho fiducia nei tuoi comandamenti. Prima di essere umiliato andavo errando, ma ora osservo la tua parola. Tu sei buono e fai il bene, insegnami i tuoi decreti. Mi hanno calunniato gli insolenti, ma io con tutto il cuore osservo i tuoi precetti.

    Torpido come il grasso è il loro cuore, ma io mi diletto della tua legge. Bene per me se sono stato umiliato, perché impari ad obbedirti. La legge della tua bocca mi è preziosa più di mille pezzi d’oro e d’argento. Amen

     

    Santo del giorno

    Nacque in Germania verso il 1200 e da giovane venne in Italia per studiare a Padova e forse a Bologna e Venezia. In Italia conobbe i domenicani, dai quali fu inviato a Colonia per studiare teologia e a Parigi dove tenne la cattedra di teologia per tre anni, durante i quali ebbe come allievo Tommaso d’Aquino.

    Rimandato dai superiori a Colonia, portò con sé Tommaso con il quale avviò il commento dell’opera di Dionigi l’Areopagita e degli scritti filosofico-­naturali di Aristotele. Alberto vedeva il punto d’incontro di questi due autori nella dottrina dell’anima. Con questi studi Alberto dava così avvio all’orientamento mistico nel suo ordine che sarà sviluppato da meister Eckhart, mentre S. Tommaso proseguirà la ricerca filosofico -teologica.

    Grande studioso di scienze naturali, Alberto non rifuggì dagli incarichi pastorali. Fu provinciale dell’ordine domenicano per il nord della Germania e come vescovo di Ratisbona, partecipò al concilio di Lione. Il «dottore universale» morì nel 1280.

     

    Parola di Dio del giorno Luca 17,26 – 37

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

    «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.

    Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.

    In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.

    Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.

    Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».

    Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».

     

    Riflessione frammenti di vita

    “Mi presti 62 euro? Non ho un soldo in tasca e ho promesso di comprare il biglietto del treno a uno, i medicinali a un altro e la mancia per un lavoro a un terzo… Ti restituirò tutto entro sera”, avevo assicurato al collaboratore.

    Due ore dopo sulla scrivania del mio studio trovo una bottiglia di plastica dell’acqua minerale tagliata a metà, piena di monetine rosse, quelle dei centesimi: “L’ha portata la signora delle pulizie: dice di averla trovata presso la tomba di don Bepo”. Contiamo: sono 62 euro. 

     

    Intenzione di Preghiera per il giorno

    Preghiamo perché Dio benedica tutte le persone che oggi incontreremo

     

    Don’t Forget! ACCADDE OGGI

    1971 – La Intel mette in vendita il 4004, il primo microprocessore del mondo.

    1969 – A Washington fra le 250.000 e le 500.000 persone manifestano contro la guerra del Vietnam.

    1941 – L’agente segreto Richard Sorge comunica a Mosca che i giapponesi non attaccheranno l’Unione Sovietica, ma stanno preparandosi a dichiarare guerra agli Stati Uniti d’America.

    1928 – Il Gran consiglio del fascismo diventa istituzione a livello costituzionale.

    1920 – A Ginevra si tiene la prima assemblea della Società delle Nazioni.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com