III Settimana di quaresima
immagine degli anni ’60 – lavoratori delle pietre coti
B. FRANCESCO FAÀ DI BRUNO SACERDOTE
fa parte della schiera dei santi sociali piemontesi. Nato ad Alessandria nel 1825 da una famiglia della nobiltà militare, prima di divenire prete, fu ufficiale dell’esercito sabaudo (è protettore dei genieri), professore all’Università di Torino, architetto e matematico, consigliere della Casa reale. Diede vita all’opera S. Zita per le donne di servizio e a una casa per ragazze madri. Fondò le suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Morì nel 1888.
La Parola di Dio del giorno – Mt 26,14-25
Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate. Ma alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demoni, che egli scaccia i demoni»….Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno?…Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; chi non raccoglie con me, disperde”.
Riflessione Per Il Giorno – Pirqê Abôt, i “detti dei padri” della tradizione giudaica antica
In 7 cose l’uomo intelligente si distingue dallo stupido. 1. L’intelligente non parla davanti a chi è più sapiente di lui. 2. Non interrompe il discorso di un altro. 3. Non si affretta a rispondere. 4. Fa domande pertinenti e dà risposte appropriate. 5. Dice all’inizio ciò che va detto all’inizio e alla fine ciò che va detto alla fine. 6. Riconosce ciò che non conosce. 7. È disposto sempre a riconoscere la verità. Dei sette punti, che sono tutti da praticare, sottolineiamo gli ultimi due. Il saggio sa di non sapere tutto e, a differenza del saccente, è sempre disposto ad ascoltare e a «riconoscere la verità». Questa dose di umiltà, deve accompagnarsi al coraggio di confessare l’adesione a una verità, anche se va contro il parere comune o l’interesse personale. La menzogna, invece, è comoda, lusinga, blandisce, illude. «La verità – scriveva Riccardo Bacchelli nel Mulino del Po – è come il cauterio del chirurgo: brucia ma risana».
Preghiera del giorno – preghiera di Salomone
“Dio dei padri e Signore di misericordia, che tutto hai creato con la tua parola e con la tua sapienza hai formato l’uomo, perché domini sulle tue creature e governi il mondo con santità e giustizia e pronunzi giudizi con animo retto, dammi la sapienza, che siede in trono accanto a te e non mi escludere dal numero dei tuoi figli, perché io sono tuo servo e figlio della tua ancella, uomo debole e di vita breve, incapace di comprendere la giustizia e le leggi. Se anche uno fosse il più perfetto tra gli uomini, mancandogli la tua sapienza, sarebbe stimato un nulla”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli insegnanti, perché ai loro allievi sappiano trasmettere insieme alle conoscenze, anche la sapienza della vita
Don’t forget!
Giornata internazionale della Terra.
Giornata Mondiale del teatro.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.