Venerdì 2 gennaio 2026

     

    II Settimana di Natale

     

    Avvenne il 2 gennaio…

    1492 – Granada, ultima roccaforte moresca in Spagna, si arrende ai Re cattolici.

    1547 – Congiura dei Fieschi contro Andrea Doria, che fallisce per un incidente al giovane capo dei Fieschi, Gian Luigi.

    1968 – Christiaan Barnard esegue a Città del Capo il secondo trapianto di cuore.

    1971 – Durante la partita di calcio fra Rangers e Celtic muoiono 66 persone. L’episodio passa alla storia come disastro dell’Ibrox.

    2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.

     

    Aforisma dalla 1.a lettera di Giovanni Apostolo

    “Figlioli, è giunta l’ultima ora…non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità.”.

     

    Santi del giorno

    Add in your content here.

    Basilio nacque intorno al 330 a Cesarea di Cappadocia. Compiuti gli studi inferiori in patria, andò a perfezionarsi a Costantinopoli, e ad Atene, dove ebbe per compagno Gregorio di Nazianzo. Ritornato in patria, si dedicò alla vita ascetica. Costruì un monastero e compose 2 regole. Per questo è considerato l’organizzatore della vita monastica in Asia Minore.

    Presto, però, il suo vescovo lo volle come collaboratore e alla sua morte, nel 370, venne chiamato a succedergli. Basilio prese molto sul serio il suo ufficio: sul piano dottrinale diede un contributo decisivo alla precisazione del dogma trinitario e alla definizione della divinità dello Spirito Santo. Denunciò gli abusi nella vita della Chiesa e si adoperò per far eleggere vescovi degni. Lottò contro la miseria e organizzò istituzioni di beneficenza aperte a tutti. Il figlio di una eminente e facoltosa famiglia divenne così difensore e padre dei poveri.

    Nel Trattato ai giovani difese l’esigenza di una buona formazione classica come presupposto dello studio della Bibbia e della teologia. Dottore della Chiesa, Basilio è una bella figura di cristiano, monaco e vescovo. Insieme a lui, la Chiesa ricorda Gregorio di Nazianzo, a Basilio legato da amicizia, amore allo studio e dignità episcopale. Fu vescovo di Sásima, Costantinopoli e Nazianzo. Poco dotato per il governo, ebbe sensibilità poetica ed è  chiamato “il teologo” per il profondo senso del mistero di Dio.

     

    Preghiera Colletta

    O Dio, che hai illuminato la tua Chiesa con gli esempi e gli insegnamenti dei santi vescovi Basilio e Gregorio, donaci uno spirito umile per conoscere la tua verità e attuarla fedelmente nella carità fraterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di dio Giovanni 1,19-28

    Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?».

    Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaia». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?».

    Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

     

    Riflessione

    «Bisogno di pace. Perché abbiamo bisogno di pace. Noi tutti, il mondo abbiamo bisogno di pace. E tutto il mondo è sconvolto, soffre perché manca la pace». Don Giuseppe Vavassori (Natale 1939). 

    LA PACE È CAMMINO

    Papa Leone nel messaggio per il 1° gennaio 2026 scrive: Noi tutti abbiamo bisogno di pace, sia che abbiamo il dono della fede, sia che ci sembri di non averlo, cari fratelli e sorelle, apriamoci alla pace! Accogliamola e riconosciamola, piuttosto che considerarla lontana e impossibile. Prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino. Seppure contrastata sia dentro, sia fuori di noi, come una piccola fiamma minacciata dalla tempesta, custodiamola senza dimenticare i nomi e le storie di chi ce l’ha testimoniata.

    È un principio che guida e determina le nostre scelte. Anche nei luoghi in cui rimangono soltanto macerie e dove la disperazione sembra inevitabile, proprio oggi troviamo chi non ha dimenticato la pace.  Come la sera di Pasqua Gesù entrò nel luogo dove si trovavano i discepoli, impauriti e scoraggiati, così la pace di Cristo risorto continua ad attraversare porte e barriere con le voci e i volti dei suoi testimoni. È il dono che consente di non dimenticare il bene, di riconoscerlo vincitore, di sceglierlo ancora e insieme».

    Un detto dei padri deserto in maniera semplice fa capire che cosa spinge a cercare la pace senza stancarsi mai. Un monaco incontrando un altro monaco gli chiese: «Come mai così tanti lasciano la vita monastica?». Quello rispose: «Avviene nella vita monastica come… di un cane che insegue una lepre; le corre dietro e in questa corsa grida e abbaia; molti altri si uniscono e corrono tutti insieme, ma ad un certo momento tutti i levrieri che non vedono la lepre si stancano e l’uno dopo l’altro smettono di correre; solo quelli che vedono la lepre continuano ad inseguirla fino alla fine».  

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo perché Dio ci conceda un nuovo anno di pace e di benedizione.

     

    Don’t Forget! 

    Mercoledì 31 Dicembre 2025 – CITTÀ DEL VATICANO: PAPA LEONE XIV con un bambino durante l’udienza generale del mercoledì

    (AP Photo/Andrew Medichini)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com