Domenica 1° febbraio 2026

     

    IV Settimana del Tempo Ordinario

     

    Aforisma dal libro del profeta Sofonia

    “Cercate il Signore voi tutti, poveri della terra, che eseguite i suoi ordini, cercate la giustizia, cercate l’umiltà; forse potrete trovarvi al riparo nel giorno dell’ira del Signore. «Lascerò in mezzo a te un popolo umile e povero».

     

    Preghiera Colletta

    O Dio, che hai promesso ai poveri e agli umili la gioia del tuo regno, fa’ che la Chiesa non si lasci sedurre dalle potenze del mondo, ma a somiglianza dei piccoli del Vangelo segua con fiducia il suo sposo e Signore, per sperimentare la forza del tuo Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Parola di dio della 4.a domenica T. O.  

    Sofonìa 2,3; 3, 12-13; Salmo 145; 1 Corinti 1, 26-31; Matteo 5,1-12a

    In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

     

    Riflessione commento al Vangelo 

    Beati i poveri davanti a Dio…Che messaggio! Lascia che Dio ti colmi! Egli ti ama malgrado la tua povertà, malgrado i tuoi limiti. Quando sei addolorato dall’effimero della felicità umana sempre minacciata, quando ti senti povero, quando l’afflizione ti paralizza, ascolta la grande promessa di Dio: sarete consolati, sarete sfamati, vedrete Dio… Questa promessa è nel cuore della nostra fede.

    Tutto il lieto messaggio di Gesù si riflette nelle beatitudini come uno specchio ardente. Colui che ha accolto la buona novella nel più profondo di sé stesso e nel quale questa verità raggiunge le radici dell’esistenza, diventerà naturalmente misericordioso e indulgente nel giudizio che ha sugli altri. Sarà capace di diffondere la pace, perché egli stesso la possiederà.

    Se solamente fossimo in grado di vivere seguendo l’atteggiamento fondamentale delle beatitudini! Se solamente potessimo amare e avere fiducia come Gesù! Forse allora molti uomini che la vita ha reso amari e chiusi, ai quali le numerose delusioni hanno fatto perdere la fede in Dio e negli uomini, forse potrebbero ugualmente ricominciare a credere nella bontà di Dio e nella sua sollecitudine, attraverso la bontà e la sollecitudine umane.

    Forse allora molti uomini potrebbero ugualmente contare su Dio per instaurare su questa terra il bene, e offrirci quello che abbiamo sperato e atteso durante tutta la nostra vita: la sicurezza e la gioia. Una gioia che regna.

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo perché lo spirito delle beatitudini caratterizzi il pensare, il parlare e l’agire dei cristiani e di tutta la chiesa.

     

    Don’t Forget! Santo del giorno

    La devozione per Brigida in Irlanda è seconda solo a quella per S. Patrizio (17 mar.). La data di nascita è da fissarsi intorno alla metà del V secolo, e una tradizione ne fissa il luogo in Fochairt, presso Dundalk. Secondo le datazioni tradizionali riferite alla santa e a S. Patrizio, Brigida seguendo un’usanza allora comune, si sarebbe consacrata a Dio in tenera età, ricevendo il velo dalle mani di altri santi.

    È conosciuta come badessa di Kildare, monastero a 60 km da Dublino, che ospitava sia uomini che donne. Era abbastanza comune che la badessa fosse superiora di entrambi i rami: questo dato, più che un’interessante indicazione della condizione delle donne nella Chiesa celtica, è riflesso del più alto rango sociale delle monache, che comportava, per esempio, l’avere dei monaci che facessero i lavori manuali per fornire loro il cibo e che attendessero ai servizi liturgici. La sua morte giunse all’incirca verso l’anno 524. Data della sua festa fu da sempre il 1° febbraio.

     

    Avvenne il 1 febbraio…

    1662 – Il pirata cinese Coxinga cattura l’Isola di Formosa dopo nove mesi di assedio.

    1861 – Il Texas proclama la secessione dagli Stati Uniti d’America.

    1918 – La Russia adotta il calendario gregoriano;

    1991 – Il Sudafrica abolisce le ultime leggi razziali ancora in vigore. Finisce l’apartheid.

    1979 – L’Ayatollah Khomeini viene accolto a Teheran (Iran) dopo quasi 15 anni di esilio;

    2003 – Lo Space Shuttle Columbia esplode in fase di rientro a 60 chilometri di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti i sette membri dell’equipaggio.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com