domenica 12 aprile ’15

    II.a Settimana di Pasqua

     

    S. ZENO (ZENONE) DI VERONA VESCOVO

    Proveniente dall’Africa dal 362 alla morte fu vescovo di Verona dove fondò la prima chiesa.

    La Parola di Dio del giorno – Gv 20, 19-31

     ….Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

    Riflessione Per Il Giorno (Giovanni Paolo II)

    Quanto più la coscienza umana, soccombendo alla secolarizzazione, perde il senso della parola «misericordia», quanto più, allontanandosi da Dio, si distanzia dal mistero della misericordia, tanto più la Chiesa ha il diritto e il dovere di far appello al Dio della misericordia «con forti grida». Queste «forti grida» debbono essere proprie della Chiesa dei nostri tempi, rivolte a Dio per implorare la sua misericordia, la cui certa manifestazione essa professa e proclama come avvenuta in Gesù crocifisso e risorto, cioè nel mistero pasquale. È questo mistero che porta in sé la più completa rivelazione della misericordia, cioè di quell’amore che è più potente della morte, più potente del peccato e di ogni male, dell’amore che solleva l’uomo dalle abissali cadute e lo libera dalle più grandi minacce.” ( Dives in Misericordia VIII-15)

    Preghiera del giorno (PREGHIERA COLLETTA)

    Dio di eterna misericordia, che nella ricorrenza pasquale ravvivi la fede del tuo popolo, accresci in noi la grazia che ci hai dato, perché tutti comprendiamo l’inestimabile ricchezza del Battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del Sangue che ci ha redenti. Per il nostro Signore…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la misericordia divina trionfi sempre nel mondo

    Don’t forget! …Ricorda!

    12-04-1959: a Bozzolo dov’era parroco, muore don Primo Mazzolari  una delle più significative figure del clero italiano nella prima metà del ‘900.

    Oggi, nella tradizionale domenica in Albis,  la Chiesa celebra la giornata della divina misericordia istituita dal Papa Giovanni Paolo II 

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com