sabato 18 aprile ’15

    II Settimana del Tempo di Pasqua

     

    BEATO LUCA PASSI SACERDOTE

    Nato da una nobile famiglia bergamasca, venne ordinato sacerdote nel 1813. Nel 1815 entrò a far parte del collegio apostolico di Bergamo, che riuniva alcuni sacerdoti diocesani vincolati da uno speciale voto di obbedienza al vescovo e al papa. Con l’aiuto di suo fratello Marco (anch’egli prete) nel 1815 diede vita alle opere di S. Raffaele e di S. Dorotea, per l’educazione dei fanciulli e della gioventù. L’iniziativa elogiata da papa Pio VII si diffuse dando origine a varie congregazioni. Il Passi era solito invitare allo zelo dicendo: “Chi non arde, non accende”. Si spense a Venezia il 18 aprile 1866

    Parola di Dio del giorno (Gv 6,16-21)

    Venuta intanto la sera, i suoi discepoli scesero al mare e, saliti in una barca, si avviarono verso l’altra riva in direzione di Cafarnao. Era ormai buio, e Gesù non era ancora venuto da loro. Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento. Dopo aver remato circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non temete». Allora vollero prenderlo sulla barca e rapidamente la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

    Riflessione Per Il Giorno – Detti dei padri del deserto

    Gli anziani dicevano: “Rimproverate i fanciulli se volete evitare che siano loro a rimproverarvi”

    Gregorio: “Dio esige tre cose da ogni uomo che abbia ricevuto il battesimo: per l’anima la retta fede, per la parola la sincerità, per il corpo la castità”. L’abate Pastor: “Non darti troppa importanza; legati piuttosto a chi si comporta bene”. L’abate Amun: “Sopporta ogni uomo così come Dio sopporta te”. Disse un anziano: “Senza la sorveglianza delle labbra è impossibile all’uomo progredire nelle virtù; poiché la prima delle virtù è la sorveglianza delle labbra”.

    Preghiera del giorno – preghiera di S. Efrem

    O Signore che sei nato per noi da una Vergine e hai sofferto la croce; tu che con la tua morte hai annientato la morte e hai manifestato la risurrezione: non disprezzare chi hai plasmato con le tue mani. Mostra il tuo amore per l’uomo, tu che sei buono, e ascolta le preghiere della tua Madre in nostro favore. Salva, o Salvatore nostro, un popolo desolato. Non ci abbandonare alla fine, non ci lasciare fino in fondo, non distruggere la tua alleanza e non allontanare la tua misericordia da noi, per il tuo diletto Abramo, Isacco tuo servo e Israele tuo santo.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli ordini contemplativi maschili e femminili.

    Don’t forget! …Ricorda!

    19-04-2005: Dopo il conclave viene eletto papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com