Pentecoste
Parola di Dio del giorno Gv 15, 26-27; 16, 12-15
Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)
La Pentecoste non è finita: continua nelle situazioni in cui vive la Chiesa e tutta la vita dei cristiani si svolge nel segno dello Spirito. Ciascuno infatti vive sotto l’influsso dello Spirito del Battesimo e della Confermazione; è sempre lo Spirito che conferma la nostra fede e la nostra unità ogni volta che noi partecipiamo all’Eucaristia, e lo Spirito interviene non solo nella trasformazione del pane e del vino, ma anche per la solidità della nostra fede e unità nella Chiesa. Così pure lo Spirito agisce nell’ordinazione sacerdotale per conferire a colui che è chiamato il potere di attualizzare i misteri di Cristo; lo Spirito è presente anche nella celebrazione del sacramento del matrimonio, assicurando agli sposi la forza della fedeltà e la loro unione reciproca nella imitazione dell’unione del Cristo con la Chiesa. Noi siamo dunque in ogni istante permeati dallo Spirito. Non vi è riunione di preghiera, liturgia della Parola in cui lo Spirito non agisca per permettere di pregare e di dialogare col Signore reso presente in mezzo a noi mediante la forza dello Spirito che dà vita alla parola proclamata”.
Preghiera del giorno (Preghiera prefazio)
O Signore, nella Pentecoste Tu hai portato a compimento il mistero pasquale e su coloro che hai reso figli di adozione in Cristo tuo Figlio hai effuso lo Spirito Santo, che agli albori della Chiesa nascente ha rivelato a tutti i popoli il mistero nascosto nei secoli, e ha riunito i linguaggi della famiglia umana nella professione dell’unica fede.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i cresimandi e i cresimati delle nostre parrocchie
Don’t forget! 24-05-1915: L’Italia entra nella 1.a guerra mondiale a fianco di Francia e Gran Bretagna. S. Amalia – Martire Oggi si festeggia un gruppo di Martiri caduti nella persecuzione di Decio, sulla metà del III secolo, e messi a morte ad Alessandria, in Egitto. Fra di essi anche Amalia |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.