martedì 26 maggio ’15

    VIII Settimana tempo Ordinario

     

    S. FILIPPO NERI

    Figlio di un notaio fiorentino, ricevette buona istruzione e fece pratica dell’attività di suo padre; ma a 18 anni abbandonò gli affari e andò a Roma. Là si guadagnò da vivere facendo il precettore, scrisse poesie e studiò filosofia e teologia: nel 1538 Filippo cominciò a lavorare fra i giovani e fondò una confraternita di laici che si incontravano per adorare Dio, dare aiuto ai pellegrini e ai convalescenti e che diedero vita al grande ospizio della Trinità. Nel 1551 Filippo fu ordinato prete e si fece un nome come confessore; gli fu attribuito il dono di saper leggere nei cuori. Ma l’occupazione principale era il lavoro tra i giovani. Filippo era assistito da altri giovani chierici, e nel 1575 li aveva organizzati nella Congregazione dell’Oratorio; per la quale costruì la Chiesa Nuova, a S. Maria “in Vallicella”. La sua influenza sui romani del tempo fu incalcolabile.

    La Parola di Dio del giorno (Marco 10,28-31)

    In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».  Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo,  che non riceva gia al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna.  E molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi».

    Riflessione Per Il Giorno (G. Gaber commentato dal Card. Ravasi)

    “Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all’ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia”. Nelle parole di Giorgio Gaber c’è una verità indiscussa: la verità che il fluire del tempo avanza inesorabile su tutto e su tutti. La scansione di secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni macina le realtà belle e quelle brutte, spande lacrime e le asciuga, ospita crimini e illumina gesti nobili e gloriosi. C’è, però, una riserva da fare. Se è vero che il tempo oggettivo non guarda in faccia a nessuno e tutto consuma come «vorace cormorano» (Shakespeare) è altrettanto vero che il tempo soggettivo è diverso per ciascuno di noi, anzi per ogni stato della nostra esistenza. Sessanta minuti di noia non sono uguali a un’ora trascorsa tra due innamorati. Il filosofo americano William James osservava che «l’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa di più duraturo della vita stessa». Solo così il tempo acquista durata, sapore e colore diverso per ciascuno.

    Preghiera del giorno (Preghiera di ringraziamento dopo la comunione)

    ” Signore, ti ringrazio del dono che mi hai fatto. Fa’ che sia buono, obbediente, generoso. Benedici il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, le suore, papà e mamma, i miei amici, i miei fratelli, i miei nonni. Fa’ che tutti ti conoscano e ti  amino. Assisti i missionari, che tra tante difficoltà annunciano il tuo Vangelo. Gesù, ti prego: fa’ che tutti gli uomini scelgano la pace . Gesù, ti voglio tanto bene, aiutami a vivere con gioia. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i giovani fidanzati perché si preparino bene al matrimonio

    Don’t forget! …Ricorda! Santuari mariani in Africa

    Cattura

    L’Angola viene chiamata la terra di Maria. I primi missionari infatti, arrivati nel 1491, costruirono una chiesetta intitolata a “Nossa Senhora Santa Maria”. Oggi in Angola ci sono più di 100 chiese e cappelle dedicate alla Madre di Dio. Tra le principali ricordiamo: il Santuario di Nostra Signora di Fatima, inaugurato a Luanda dai Cappuccini nel dicembre 1964; molto famoso è il santuario di Muxima, provincia di Bengo; al centro del Paese, a Nova Lisboa, si trova il Santuario di Nostra Signora di Fatima; al sud, a Sa Da Bandiera, sorge il Santuario della Montagna (do Monte).

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com